Breaking News

Autismo, a Sapri un corso A.B.A. per insegnanti



Si svolgerà sabato 29 aprile, a Sapri, presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo "Santa Croce", la prima giornata formativa del corso A.B.A. destinato al corpo docente delle scuole del comprensorio, promosso dall'associazione saprese “Il tempo per l’oro” ed organizzato dalla “Fondazione Passarelli” (ente di formazione accreditato dal MIUR) in partenariato con la Cooperativa Sociale “Voce nel silenzio” di Gorla Minore (VA) ed in collaborazione con gli Istituti Comprensivi "Dante Alighieri" e "Santa Croce". L’obiettivo è di formare dei paraprofessionisti effettivamente qualificati ed in grado di fornire trattamenti A.B.A. efficaci.

48 ore complessive di formazione teorica e pratica, ripartite in sei incontri, che si svolgeranno dalle 9 alle 18 tra aprile, maggio e giugno (29 aprile  - 15 e 16 maggio - 22 e 23 maggio - 5 giugno). 

«Il metodo A.B.A. (Analisi Comportamentale Applicata) - dichiara il Presidente dell’associazione promotrice, Antonio Pitta - è riconosciuto a livello internazionale come metodo di elezione per i disturbi di spettro autistico e viene indicato dall’Istituto Superiore di Sanità quale terapia efficace per l’autismo. L’obiettivo di un intervento ABA è di risolvere i deficit e gli eccessi del comportamento,  favorendo l’adattamento della persona all’ambiente. - E conclude - È di vitale importanza avere insegnanti formati per affrontare la patologia dell'autismo. Attualmente sul nostro territorio si fa molta fatica ad accettare la terapia A.B.A. semplicemente perché non si vogliono rompere gli schemi consolidati delle terapie classiche, assolutamente inefficaci sull'autismo come ben spiegato dalle linee guida dell' I.S.S.».

Gli insegnanti interessati a partecipare al corso sono invitati a compilare un modulo di iscrizione ed inviarlo all’indirizzo mail iltempoperloro@gmail.com.            

Comunicato stampa

Listener

Altri articoli Associazioni

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login