Breaking News

I Modena City Ramblers a San Giovanni a Piro in ricordo di Peppino Impastato (foto e video)



Musica e amicizia con un pensiero alle vittime delle mafie. Questa, in estrema sintesi, l'edizione 2017 dell'attesa "Festa d'estate - Festa dei sangiovannesi nel mondo" dell'Associazione Liberamente, andata in scena ieri sera a San Giovanni a Piro.  

Sul palco di località "Scurone", contemporaneamente alla grande sagra di prodotti locali, si sono esibiti i Modena City Ramblers, in tour per lo Stivale con Mani Come Rami.

Il gruppo è stato introdotto dal Sindaco Ferdinando Palazzo: "in questo grande giorno di amicizia, di festa per tutti noi sangiovannesi, soprattutto quelli che vivono lontani dalla nostra terra, un pensiero e un ricordo vanno a tutte le vittime delle mafie".

Tra i brani eseguiti dai M.C.R., particolarmente suggestivo proprio il pezzo dedicato alla memoria di Peppino Impastato, "I Cento Passi", titolo ripreso dall'omonimo film di Marco Tullio Giordana, quarta traccia dell’album “Viva La Vida, Muera La Muerte!” pubblicato nel 2004.

Il protagonista della canzone è Peppino Impastato, giornalista, attivista e poeta che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la mafia, pur essendo destinato a diventare mafioso per le sue origini. Peppino venne assassinato il 9 maggio 1978, qualche giorno prima delle elezioni e qualche giorno dopo l'esposizione di una documentata mostra fotografica sulla devastazione del territorio operata da speculatori e gruppi mafiosi: il suo corpo è dilaniato da una carica di tritolo posta sui binari della linea ferrata Palermo-Trapani.

Andrea Sorrentino

Concerto Modena a Sgap per Liberamente Concerto Modena a Sgap per Liberamente Concerto Modena a Sgap per LiberamenteConcerto Modena a Sgap per Liberamente Concerto Modena a Sgap per Liberamente Concerto Modena a Sgap per Liberamente Concerto Modena a Sgap per Liberamente Concerto Modena a Sgap per Liberamente chiusura concerto

Altri articoli Associazioni

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login