Breaking News

Scario in mostra a Roma, alle Terme di Diocleziano



Per iniziativa del MIBACT, il 2017 è stato dichiarato "Anno dei Borghi". Per l'occasione è stata organizzata a  Roma, presso le Terme di Diocleziano, la mostra evento "Ai confini della meraviglia", aperta fino al 9 giugno prossimo.

La giornata del 12 maggio è stata dedicata esclusivamente alla Regione Campania, che ha presentato diversi gioielli del territorio, esibendo i prodotti tipici ed una ricca documentazione fotografica, proiettata sui touchscreen della mostra. 

Tra centri campani presenti "Ai confini della meraviglia" troviamo Scario, frazione di San Giovanni a Piro, nella sezione riservata ai borghi storici marinari (in compagnia di Agropoli, Positano, Amalfi, Acciaroli, Minori, Atrani, San Marco di Castellabate...). Il paese del golfo di Policastro è descritto come un "borgo marinaro in cui il paesaggio e la natura rappresentano il cuore della sua essenza". Tra le particolarità la costa "disseminata di misteriose grotte carsiche, calette raggiungibili solo via mare e imponenti torri di avvistamento, antiche sentinelle a difesa del territorio". "Qui la flora e la fauna marina sono ricchissime,  tesori da ammirare, - recita la descrizione - e la scarsa urbanizzazione ha permesso a questo luogo di restare a stretto contatto con la natura e soprattutto con il mare, sua anima dall’inizio dei tempi".

Altri articoli Attualita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login