Breaking News

Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Palinuro, dopo 3 anni lascia Andrea Palma



Domani 16 giugno alle ore 11.00 presso la Casa Canadese del Comune di Centola - Palinuro ci sarà il passaggio di Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera di Palinuro.

Dopo quasi tre anni di servizio un emozionato e grato Tenente di Vascello Andrea Palma, che assumerà un nuovo incarico presso la Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Pesaro, saluta Palinuro e il Cilento lascando il posto di comando al Tenente di Vascello Giovanni Paolo Arcangeli.

giovanni arcangeli

Il Tenente di Vascello Giovanni Paolo Arcangeli è nato a Bari il 14 agosto 1983. Dopo il conseguimento della maturità scientifica presso l'Istituto Giovanni Salvemini di Bari, è entrato in Accademia Navale nel settembre del 2003 per seguire il Corso Normale per Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di porto. Durante l’iter formativo accademico ha svolto nell’estate del 2004 la campagna addestrativa a bordo della Nave Scuola “Amerigo Vespucci” e nell’estate del 2005 la campagna addestrativa a bordo della Nave d’assalto anfibio “San Giusto”. Distintosi per meriti sportivi, ha vinto nel 2005 il 23° Torneo delle Accademie Militari nel nuoto. Nel giugno 2008, nel grado di Sottotenente di Vascello, ha terminato il periodo accademico conseguendo la Laurea Magistrale in “Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare” e, dopo l’imbarco formativo estivo a bordo di unità mercantili, è stato destinato presso la Capitaneria di porto sede di Direzione Marittima di Pescara. Durante la permanenza presso il Comando di Pescara ha ricoperto diversi incarichi tra i quali: Capo Sezione Gente di Mare e Pesca, Capo Sezione Proprietà Navale, Capo Sezione Demanio e Ambiente, Capo Servizio Affari Generali e Capo Sezione Operativa. Da maggio a novembre del 2016 ha inoltre ricoperto l’incarico di Comandante Reggente dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova. Nel periodo pescarese ha approfondito gli studi giuridici conseguendo nel 2012 il Master Universitario di II Livello in “Diritto ed Economia del Mare” presso l’Università degli Studi di Teramo. Diversi i corsi e le abilitazioni conseguite tra cui l’Abilitazione alla Guardia in plancia delle unità navali del Corpo e l’Abilitazione S.A.R. per il coordinamento di operazioni di ricerca e soccorso in mare. Nel gennaio 2012 è stato insignito di Pubblica Benemerenza del Dipartimento di Protezione Civile per l’attività operativa svolta nell’ambito degli eventi connessi al sisma in Abruzzo del 2009.

Da ultimo, dopo la conclusione del Corso Pre-Comando e del Corso Dirigenti svoltisi a Livorno in Accademia Navale da gennaio a marzo del 2017, è stato designato Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, a decorrere dal 16 giugno 2017. Nel grado di Tenente di Vascello dall’ottobre 2013, è sposato con la Signora Dalila ed ha due figli, Alessandro e Gianmarco.

Altri articoli Attualita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login