Breaking News

Gabbani a Scario, le parole del Sindaco e le immagini del concerto



Lunedì 17 luglio 2017. Una data che resterà impressa per parecchio tempo nella memoria dei cittadini di Scario. Mentre sul porto turistico era in programma alle 22 e 30 il grande concerto del vincitore dell'ultimo Sanremo, Francesco Gabbani, le fiamme, partite nel primo pomeriggio dalla località Hangar, aggredivano le zone Valle di Natale, Spineto e, in tarda serata, la collina sopra via Rione Nuovo, all'ingresso del Paese.

Prima dell'esibizione di Gabbani, anticipata di mezz'ora secondo le indicazioni delle forze dell'ordine, il Sindaco Ferdinando Palazzo ha salutato il pubblico con profonda amarezza per l'intera situazione. "Voglio ringraziare chi insieme a me è stato a domare le fiamme, - le prime parole del Sindaco - purtroppo con pochi risultati, perché i tagli che lo stato fa ai comuni e alle realtà locali comprendono anche i tagli ai Canadair".

"Non abbiamo potuto spegnerle l'incendio dal cielo - ha continuato il primo cittadino - e questo ci ha costretto a combattere faccia a faccia con le fiamme. Abbiamo fatto quello che abbiamo potuto". Palazzo ha ringraziato poi i carabinieri, la Polizia stradale ("determinante per evacuare le case in località Spineto"), i carabinieri dell'ex guardia forestale ("costretti dalla Madia soltanto a guardare gli incendi senza possibilità di intervenire") e i volontari della Protezione Civile del Gruppo Lucano di Scario e delle località vicine. "Io sono stato più volte sul punto di annullare questo evento - le ultime parole di Palazzo - però se questa giornata pessima di fuoco può avere un senso è soltanto nel sorriso dei tanti bambini che sono venuti qui stasera".

Altri articoli Attualita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login