Breaking News

La scuola di Poderia intitolata al professore Fatigati



CELLE DI BULGHERIA. Il plesso scolastico di Poderia intitolato al professore Pietro Fatigati. La cerimonia si è tenuta domenica 8 luglio, nella piccola frazione del Comune di Celle di Bulgheria, alla presenza del sindaco Gino Marotta, del parroco don Pietro Tripodi, del professore universitario Pierluigi Venuta e di alcuni nipoti di Pietro Fatigati.

“Un atto dovuto – ha spiegato il sindaco Marotta – per ricordare un uomo di cultura che ha dato lustro al nostro Comune e che è sempre stato impegnato per la crescita culturale e civile di intere generazioni”.

Il professore Fatigati è venuto a mancare lo scorso mese di marzo, alla soglia di quasi 100 anni di età. E’ stato docente di lettere e storia, illustre uomo di cultura, figura di elevata e lungimirante saggezza. Figlio di una generazione che aveva conosciuto la guerra e la miseria, figlio di un popolo che ha saputo cogliere nella cultura e nell’impegno civile il riscatto morale e politico, mai solo per se stesso ma per tutti. È stato docente di intere generazioni di Cellesi e fu anche consigliere comunale, di area socialista, a cavallo del decennio ’60 ’70 del 900, contribuendo a difendere e a rafforzare le istituzioni democratiche locali e a far rientrare nel perimetro della partecipazione politica intere masse popolari e contadine dapprima escluse. 

Comunicato stampa

Altri articoli Attualita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login