Gabetti

A Torraca, i Carabinieri di Sapri festeggiano la Virgo Fidelis, loro Protettrice (FOTO)



A distanza di tre anni, mercoledì 21 novembre, i Carabinieri della Compagnia di Sapri guidati dal Capitano Matteo Calcagnile, hanno scelto Torraca per festeggiare la loro Protettrice, la Virgo Fidelis che fu proclamata ufficialmente l'8 dicembre 1949 da Papa Pio XII, fissando la ricorrenza di questa festa proprio il 21 novembre.

Una data in cui la Chiesa Cristiana celebra la Festa della Presentazione di Maria Vergine al tempio, la ricorrenza della Battaglia di Culqualber in Etiopia e il conferimento della seconda Medaglia d'Oro al valor Militare.

Oggi nelle Scuole sta scomparendo l'insegnamento della Storia, quasi a voler cancellare il nostro passato, ma sarebbe giusto conoscere gli episodi salienti e i momenti importanti del durissimo cammino che ci hanno portato a vivere  in un paese libero e democratico, ricordando lo spirito con cui certi episodi sono stati vissuti fino al sacrificio estremo della vita.

Alla funzione religiosa presieduta dal Parroco di Torraca Don Francesco Alpino, hanno preso parte  le Autorità civili e militari, il Maresciallo Marino Comandante della Stazione, il Primo Cittadino Francesco Bianco, i Sindaci dei Comuni del Golfo di Policastro, i Carabinieri, la polizia, i vigili e la finanza.

Al termine, si è svolta la cerimonia di Deposizione della corona dei caduti in guerra e un piccolo momento di ristoro presso il Castello Baronale Palamolla allestito dalla Proloco e dall'Associazione Culturale Torrachese STAFF.

Oggi, forse, certi valori fanno sorridere, il senso di attaccamento alla Patria, l'obbedienza, il sacrificio, non sono più moneta da spendere, per cui quegli uomini, a distanza di 77 anni possono sembrare addirittura sciocchi, senza alcun beneficio reale per il proprio Paese e per la propria famiglia.

Ma proprio in virtù di questo, il loro gesto va rivalutato, visto in una nuova luce, in un'ottima che forse ci sfugge, ma che col tempo è diventato il Carattere predominante,lo spirito Guida dell'Arma dei Carabinieri: il senso del dovere, l'onore di indossare una divisa, la responsabilità, di fronte ai propri Superiori ma anche dinanzi alla propria coscienza.

"Sono orgoglioso che il nostro piccolo paese sia stato scelto nuovamente per quest'importante ricorrenza, - afferma il Sindaco di Torraca - e sento il dovere di esprimere gratitudine all'Arma dei Carabinieri che costituiscono un punto di riferimento e di sicurezza per tutti". 

Vincenza Alessio

virgo fidelis 2018virgo fidelis 2018 dvirgo fidelis 2018 evirgo fidelis 2018cvirgo fidelis 2018b

Altri articoli Attualita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login