Breaking News

Un tuffo insieme in piscina per sfidare l'autismo



Nella settimana dal 25 al 30 novembre giornate di prove e di conoscenza della T.M.A. Metodo Caputo-Ippolito nelle piscine di Ogliastro Cilento e di Vallo della Lucania.

La T.M.A. Metodo Caputo-Ippolito (Terapia Multisistemica in Acqua CI), è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere la persona con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa. La T.M.A. Metodo Caputo-Ippolito, nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto riabilitativo globale, che prende in considerazione gli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale.

Diffusa in tutta Italia e presente anche nel Cilento, presso la piscina comunale di Ogliastro Cilento – Cilento Sport A.S.D. e presso la piscina comunale di Vallo della Lucania – A.S.D. Polisportiva Balnaea, è praticata a Salerno e nella sua provincia dal 2012, e coinvolge numerosissimi bambini/ragazzi affetti da disturbo del comportamento e della relazione, seguiti da Operatori ed Operatrici in rapporto individuale (Operatore > Bambino), formati e costantemente aggiornati.

Gli incontri di prova non sono vincolanti e costituiscono il primo step di conoscenza e valutazione che proporrà di perseguire obiettivi terapeutici di breve e medio termine, considerando anche il fondamentale processo di socializzazione e di integrazione con il gruppo dei pari.

La T.M.A. CI (Metodo Caputo-Ippolito) sarà presente al V° International Congress Autisms “Best Practices” in programma a Salerno dal 22 al 24 Novembre 2019, con la presenza anche di un relatore, che illustrerà i risultati della ricerca sull’efficacia della T.M.A. pubblicata sul “Journal of Autism and Developmental Disorder”.

Per un incontro di prova in piscina (è necessaria la prenotazione, i posti sono limitati), e per altre informazioni sugli impianti in cui è già attiva la T.M.A. Metodo Caputo–Ippolito, contattare le operatrici di zona:

Dott.ssa CAROLA Francesca cell. 327.7923487 per il Centro di Ogliastro Cilento

Dott.ssa MAIURO Tiziana cell. 329.9524848 per il Centro di Vallo della Lucania. 

Comunicato stampa

Altri articoli Attualita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login