Breaking News

FATTI SENTIRE. A Sgap la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (foto e video)



Anche quest'anno il Comune di San Giovanni a Piro, in particolare l'Ass. alle Pari opportunità Maria Sorrentino, ha partecipato, ieri 25 novembre, alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Per l'occasione si è tenuto un incontro, alla presenza del Direttore de Il Giornale del Cilento, Marianna Vallone, e della Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo Teodoro Gaza, Maria Teresa Tancredi, durante il quale si è sviluppata la tematica attuale e delicata di come i media raccontano i femminicidi.

"Sotto accusa", in modo particolare, le parole sbagliate spesso utilizzate per la stesura degli articoli di cronaca quali raptus, follia, amore malato ecc.... Il Direttore Vallone ha ritenuto necessario sottolineare quanto, dall'altra parte, il giornalismo fa e sta facendo rispetto ad un uso improprio del linguaggio ricordando, ad esempio, il "Manifesto di Venezia", decalogo per il rispetto e la parità di genere nell'informazione per far cronaca sulla violenza in maniera attenta, corretta, consapevole e priva di stereotipi.

Prezioso, inoltre, l'intervento della Preside, carico di informazioni, di spunti, di riflessioni, testimone di un reale interesse ed impegno che la scuola è da sempre disposta a prendere. È stato inoltre possibile, grazie alla disponibilità data da Dirigente, sviluppare un questionario, in forma anonima, nelle terze medie del Comune, fondamentale per capire e riflettere sulla reale percezione dei ragazzi rispetto alla problematica.

È stato, infine, proiettato uno spot di sensibilizzazione realizzato dalle donne di San Giovanni a Piro, Bosco e Scario, con la partecipazione di Paolo Gagliardo, per dire no alla violenza di genere (il video, prodotto da Laterza Group, è in calce all'articolo). La serata è terminata con i saluti istituzionali del Sindaco Ferdinando Palazzo e con un piccolo momento di convivialità.

È ancora possibile, inoltre, sostenere il centro antoviolenza Iris -sportello Pierangela - di Sapri con l'acquisto di un portachiavi a forma di cuore interamente realizzato e donato dall'Ass. Ad Arte.

Jessica Paladino

foto di Valentina Cetrangolo

Altri articoli Attualita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login