Breaking News

Confermate le 5 Vele di Legambiente per il Comune di San Giovanni a Piro, prezioso riconoscimento per il mare piu' bello



Confermate le 5 Vele di Legambiente per il Comune di San Giovanni a Piro, prezioso riconoscimento per il mare più bello. L’elenco delle 5 vele del 2020 può essere consultato virtualmente (su www.legambiente.it/guida-blu/).

Il riconoscimento è destinato a comprensori turistici, ovvero intere zone costiere nelle quali normalmente ci si sposta durante una vacanza, valutati in base a un centinaio di parametri. Si tratta di parametri anzitutto ambientali: riguardano in primis la qualità delle acque certificata da Goletta Verde, lo stato delle aree costiere, le politiche di tutela della biodiversità, la gestione dei rifiuti e l’utilizzo di energie rinnovabili. C’è poi una serie di criteri di valutazione che riguarda tutto ciò che sta intorno al mare e fa la differenza durante una vacanza: la capacità di una certa località di promuovere e tutelare eccellenze enogastronomiche, la qualità delle strutture ricettive, la presenza di luoghi di interesse storico culturale, artigianato di qualità, ma anche servizi per turisti slow che vanno dalle piste ciclabili a un efficiente trasporto pubblico.

La notizia è stata annunciata dal Pianoro di Ciolandrea, Belvedere delle quattro regioni, dal Sindaco Ferdinando Palazzo con gli Assessori Pasquale Sorrentino (ambiente e turismo), Felice Gagliardo (politiche sanitarie) ed il Presidente del Consiglio, Giuseppe Sorrentino.

Il Vicesindaco Sorrentino sottolinea come si tratti di un punto di partenza, non certo di arrivo, per coniugare ambiente, bellezza e sicurezza.

Altri articoli Attualita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login