Zazza

L'Associazione Il Tempo per L'oro di Sapri promuove un percorso formativo dedicato ai tecnici del comportamento impegnati con i bambini autistici



Terzo corso di formazione ABA per “Tecnico del comportamento”. A promuoverlo l’organizzazione di volontariato Il Tempo per L’oro di Sapri.

Un percorso formativo dedicato all’accrescimento di competenze di chi quotidianamente vive l’esperienza dell’autismo.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Il Tempo per L’Oro mentre l’attività didattica è affidata alla cooperativa sociale Voce nel Silenzio onlus. Il corso ha ricevuto il prezioso contributo della Fondazione Grande Lucania Onlus e il patrocinio del Piano Sociale di Zona S9.

L’attività prevede 9 giornate formative dedicate all’autismo e all’analisi del comportamento per un totale di 68 ore. Il corso è aperto non solo ai volontari dell’associazione; ma anche a tutti quei professionisti come docenti, psicologi, educatori, pedagogisti e figure sanitarie che vogliono avvicinarsi al tema per acquisire informazioni e competenze. Stesso discorso anche per i genitori che possono formarsi e informarsi sul tema con professionisti di settore.

Le lezioni si terranno a Sapri preso l’I.S.S. “Leonardo da Vinci” e l’I.C. “Santa Croce”.

I partecipanti oltre a prendere parte alle lezioni teoriche/pratiche svolgeranno anche un percorso di osservazione partecipante attraverso i percorsi individuali dei bambini dell’associazione. Il corso avrà inizio il prossimo mese di marzo per terminare a luglio 2019 con l’esame teorico - pratico.

“Il nostro obiettivo è potenziare il territorio con la formazione in loco di tecnici di comportamento ABA”, commenta Antonio Pitta, presidente dell’associazione, “Formare tecnici vuol dire avere risorse in grado di supportaci nelle nostre attività quotidiane con i nostri figli, costruendo di fatto una realtà sociale più aperta ed inclusiva”.

Il tempo per L’oro attiva sul territorio di Sapri dal 2016 ha già promosso altri due corsi per tecnico del comportamento e un corso per insegnanti, sempre su questo tema, formando 36 operatori e 21 insegnanti, più attività di formazione continua con i tecnici formati nel progetto “EDUCA ORA”. L’associazione è costituita da mamma e papà desiderosi di dare spazio ed opportunità ai propri figli affetti da autismo, in primis con lo sviluppo di un percorso terapeutico valido ed efficace.

Un percorso funzionale per i bambini, in tutti gli ambienti di vita, per un futuro ricco di attività e di crescita insieme agli altri.

Per info: iltempoperloro@gmail.com Presidente Antonio Pitta- tel.: 3476258917 

Comunicato stampa

Altri articoli Bandi, concorsi, lavoro

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login