Zazza

Corso gratuito di coding a cura di MediaPyros e del docente Orlando Morrone



Pyros accoglie l’iniziativa di un corso gratuito di coding tenuto da Orlando Morrone, docente presso l’ISIS Andrea Ponti di Gallarate.

Nel linguaggio informatico per coding si intende la stesura di un programma, quindi di una sequenza di istruzioni eseguite da un calcolatore, concetto strettamente legato anche a quello di pensiero computazionale, ossia un approccio inedito ai problemi e alle loro possibili soluzioni.

Da diversi anni il coding è entrato sempre di più nella scuole italiane, a dimostrazione che la didattica ha compreso l’importanza di questo strumento, come del resto sottolineato anche dal Ministero e dal Piano nazionale della scuola digitale.

La forza di questo approccio risiede nello sviluppo, grazie al coding, del pensiero computazionale e nell’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Ciò vuol dire che non s’impara solo a programmare, si programma per apprendere.

Lo scopo per gli alunni è quello quindi non di saper usare o meno un computer ma di avvicinarsi alle nuove tecnologie in maniera più mirata e consapevole, e di produrre piccoli programmi come videogiochi o brevi sequenze, sul modello di quanto avviene già in molte scuole straniere.

Uno strumento quindi utile per la didattica in cui l’apprendimento fa rima con divertimento.

Il corso si rivolge ai ragazzi dai 12 ai 14 anni di San Giovanni a Piro, Scario e Bosco e si svolgerà il 13 – 20 e 27 marzo dalle 16 alle 17.30.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/NmqeMRaMYbZkvpPF9

Per avere informazioni ci si può rivolgere ad Orlando Morrone (3401640720) o alla redazione di Pyros (3472214900 – 3472998535).

In base alle richieste sarà valutata una ulteriore “classe” per il mese di aprile.

Altri articoli Bandi, concorsi, lavoro

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login