Breaking News

Rinvenuta lontra morta sulla Cilentana



Un esemplare di lontra, purtroppo deceduto, è stato trovato ieri nel tardo pomeriggio sulla Cilentana, molto vicino all’Oasi Fiume Alento. In questo fiume, in passato, vi erano stati avvistamenti, di cui l’ultimo risale ad un anno fa e vedeva due esemplari nuotare nelle acque della diga.

A darne notizia i colleghi di Infocilento che hanno raccontato che dopo aver ricevuto la segnalazione il personale dell’Oasi si è coordinato con quello del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e con le forze dell’ordine per il recupero dell’animale, sul quale verranno effettuati gli opportuni approfondimenti scientifici.

La lontra è un animale dichiarato a rischio di estinzione in Italia a partire dal 1977, ad oggi sul territorio nazionale se ne contano poco più di 200 esemplari.

L’Oasi Fiume Alento rappresenta l’habitat naturale perfetto per questi predatori, al vertice della catena alimentare degli ecosistemi acquatici. Vista la difficoltà della sua conservazione, sia il personale dell’oasi sia quello dell’Ente Parco mettono massimo impegno nella sfida per la sua salvaguardia.

Questo ritrovamento risulta quindi molto grave, e molto triste, anche data la presunta causa della morte, ovvero il travolgimento della povera creatura da parte di un’automobile.

Giuseppe Grieco

Altri articoli Cronaca

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login