Breaking News

Pisciotta: preso con gasolio agricolo senza autorizzazione, sequestrati 500 litri di prodotto petrolifero



Nell’ambito dell’attività investigativa in ambito portuale espletata in diversi porti della costa cilentana da parte del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro ha posto sotto sequestro presso il porto di Pisciotta circa 500 litri di gasolio agricolo utilizzato indebitamente, denunciando il responsabile all'Autorità Giudiziaria per violazioni penali in materia di accise.

In particolare il personale, operante nell'ambito di controlli tesi a verifiche portuali, insospettiti da strani movimenti presso il porto di Pisciotta hanno sottoposto a controllo un moto yacht ormeggiato presso il molo di sopraflutto.

I militari, coadiuvati dal prezioso contributo del personale dell'Agenzia delle dogane di Salerno, durante l'ispezione nei locali motori dell'imbarcazione hanno notato che il gasolio visibile dai motori era del tipico colore verde utilizzato per agricoltura e per pesca. Pertanto, hanno immediatamente prelevato dei campioni per sottoporli ad esami di laboratorio. Gli esiti degli accertamenti eseguiti hanno certificato che si trattava di gasolio agricolo, il cui utilizzo è destinato esclusivamente per le attività agricole, orticole, silvicolturali, floricole, di allevamento e di itticoltura che prevedono l'utilizzo di macchinari. Il prodotto petrolifero gode di un particolare regime di agevolazione sulle imposte.

Riscontrato l'illecito il gasolio agricolo è stato sequestrato e il responsabile è stato deferito per ipotesi di reato di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici.

Comunicato stampa

Altri articoli Cronaca

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login