Breaking News

In piazza a ballare il tango, a Morigerati torna l'Agritango Roots



Sei anni di milonghe, di passi e abbracci. Morigerati e la sua frazione Sicilì ospitano anche quest’anno l’Agritango Roots, la quattro giorni dedicata al tango argentino che porta nei due borghi del basso Cilento tangheri provenienti da tutta Italia dal 29 giugno al 2 luglio, consolidando la formula sperimentata le scorse edizioni.

La manifestazione, organizzata dall’associazione GTango di Salerno e dal Comune di Morigerati, accende la passione per le sonorità latine  e diventa un appuntamento fisso dell’estate cilentana. Il tutto è nato nel 2012, da un evento itinerante e da un nutrito gruppo di tangheri. «Abbiamo realizzato il primo festival – spiega il sindaco Cono D’Elia –con la partecipazione di professionisti della danza provenienti da tutto il  mondo, aumentando così la possibilità di scambi culturali. Negli anni abbiamo ospitato maestri argentini, turchi, appassionati ballerini da ogni parte d’Italia».

L’Agritango Roots aprirà il giorno 29 giugno con gli stage con uno dei riferimenti del tango argentino,; poi nel suo corso ci saranno milonghe notturne dove si danzerà fino alle 4 di mattina sul sagrato della chiesa di Morigerati ed esibizioni sotto le stelle. «C’è un gran fermento per il mondo tanghero. – continua D’Elia - Sono attesi sia i  tangheri che frequentano Morigerati da anni sia i nuovi partecipanti: siamo certi che trascorreremo momenti indimenticabili in compagnia di grandi artisti». Da giovedì a sabato milonghe sotto le stelle sul sagrato della chiesa di Morigerati e il primo luglio lo spettacolo a mezzanotte dell’artista di fama Mondiale Roberto Herrera, uno dei più importanti rappresentanti sia del tango tradizionale che delle forme più attuali di questa espressione artistica. Per tre giorni i partecipanti (quasi un centinaio gli iscritti finora) potranno apprendere i passi del tango accompagnati dai maestri. Ma il programma include anche degustazioni dei prodotti tipici nei ristoranti del posto ed escursioni e visite guidate tra le bellezze del territorio oltre che all’Oasi wwf di Morigerati.

Il programma completo in allegato

Comunicato stampa

 Allegato 1

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login