Breaking News

M'illumino di meno 2018: passeggiata con i volontari di Fare Verde Cilento



Dal 2005, ogni anno, la trasmissione di "Radio2" "Caterpillar" chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle ore 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest'anno la data prescelta è quella di venerdì 23.

Un'iniziativa simbolica e concreta, come quella di spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità appunto, che è diventata subito molto partecipata: si spengono sempre le Piazze italiane, i monumenti, la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona, i palazzi simbolo dell'Italia, Quirinale, Senato e Camera, e tante case dei cittadini. Si sono spenti per "M'illumino di meno" anche la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna. In decine di musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discute di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cena a lume di candela, in piazza si fa osservazione astronomica approfittando della riduzione dell'inquinamento luminoso.

Anche l'associazione di protezione ambientale "Fare Verde Cilento" aderisce all'iniziativa, che quest'anno è dedicata al camminare (oltre allo spegnere le luci dalle 18), con una passeggiata con l'energia naturale del sole, senza nessuno spreco, tra i meravigliosi sentieri di Ispani partendo dalla chiesetta di Capitello.

Raduno ore 9 davanti al sagrato della Chiesa di Capitello.

Attenzione: viste le condizioni climatiche, la passaggiata è stata spostata alla seconda domenica di marzo!

 

Il decalogo di M’illumino di Meno:

1 - spegnere le luci quando non servono;
2 - spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
3 - sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;
4 - mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
5 - se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
6 - ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
7 - utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
8 - non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
9 - inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;
10 - utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login