Breaking News

EQUINOZIO D'AUTUNNO XIII edizione: anteprima 22 luglio - EQUINOZIO FESTIVAL 1-9 settembre



L'organizzazione della tredicesima edizione di Equinozio d’Autunno comunica il primo grande artista della kermesse: Francesco De Gregori “apre” il palinsesto lunedì 3 settembre dal Piazzale del Porto di Scario con “TOUR 2018”. Il Cantautore sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano.

La scaletta prevede i grandi classici di De Gregori ma anche gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio”, brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni.

«Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – dichiara De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte».

1–9 settembre questa la settimana del Festival; l’estemporanea di pittura “se un giorno dipingessi Scario” e due appuntamenti “Verso Matera 2019” anticipano il concerto del cantautore romano a Scario. Giovedì 6 (Premio Ortega) e venerdì 7 (concerto) gli appuntamenti alla frazione storica Bosco; la kermesse chiude al capoluogo, San Giovanni a Piro, nel weekend 8-9 settembre con due appuntamenti: Festival Buskers, Street art e suoni live da Piazza Giovanni Paolo II.

“Il messaggio musicale di Equinozio 2018 racconta i “cantautori” legati tra loro da un filo sottilissimo e profondo di cui sveleremo presto gli altri nomi – dichiara il Sindaco di San Giovanni a Piro Ferdinando Palazzo – e il festival, anche quest’anno, sarà aperto da un’anteprima domenica 22 luglio a Scario”.

Il programma completo, curato dal direttore artistico Don Gianni Citro, sarà reso noto nella conferenza stampa di giovedì 29 marzo unitamente al cartellone Itinerario Mediterraneo 2018 curato dall’Assessore Ambiente e Turismo Pasquale Sorrentino che dichiara “siamo pronti a diramare la stagione turistica Pasqua/ottobre per consentire ai turisti, ai residenti ed alle imprese di pianificare una estate lunghissima”.

COMUNICATO STAMPA

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login