Breaking News

L'11 aprile Giornata del Mare a Scario



Nella Sala Canonica di Scario il giorno 11 aprile, alle ore 10:00, si terrà un incontro denominato "Giornata del Mare", organizzato in collaborazione tra L'Istituto scolastico Teodoro Gaza e la Lega Navale Italiana sezione di Scario.

L’evento vedrà la partecipazione del tenente di vascello Giovanni Paolo Arcangeli, comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro e del dottor Guido Villani, ricercatore dell’Istituto di Chimica Biomolecolare del C.N.R. di Pozzuoli, biologo marino e fotosub. I saluti introduttivi saranno del Sindaco del Comune di San Giovanni a Piro, l’avv. Ferdinando Palazzo, dell’Assessore provinciale dott. Pasquale Sorrentino e del Dirigente Scolastico Istituto “Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro, prof. Corrado Limongi.

L'11 aprile è il giorno scelto per la "Giornata nazionale del Mare" in tutte le scuole, con lo scopo di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. 

"L'iniziativa, - spiega il Presidente della Lega Navale Italiana sezione di Scario Arch. Vito D'Andrea - è organizzata di concerto con la Capitaneria di porto presente sul territorio, volta a diffondere la conoscenza del mare per preservare le tradizioni marinaresche, oltre che a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico legato al mare. La scelta della data non è casuale. L’11 aprile ricade nell’anniversario di un tragico evento, il naufragio della super-petroliera Haven, avvenuto nel 1991 nel tratto di mare dinanzi alla città di Genova con conseguenze drammatiche, sia in termini di vite umane, sia per il disastro ecologico che ne derivò".

Giuseppe Grieco

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login