Breaking News

A Bosco si festeggia il Solstizio d'estate, tra erbe, riti e astri



“Una delle feste dell’anno da sempre onorata da Donne e Uomini con profondo Rispetto per Terra Madre. Festa pagana trasformata dal Cristianesimo, ma mai dimenticata. Il momento culminante dell’anno, il sole è alto. Il giorno più lungo e la notte più breve. Grande Festa! Molte piante magiche raggiungono il loro momento balsamico ora, é tempo di raccolta. Luce, caldo...i doni stanno maturando. La religione cattolica trasformò questo momento magico dell’anno in una caccia alle streghe, cancellando lentamente la profonda conoscenza delle piante, dei loro benefici e della loro magia”.

Cosi gli organizzatori di  “Solstizio d’estate, tra erbe, riti ed astri”, il team di Magaríe - Magie della Natura, presentano l’evento che si terrà a Bosco, presso il Country House Il Rifugio Del Contadino nel Comune di San Giovanni a Piro, nei giorni 23 e 24 giugno.

”Raccoglieremo le erbe (7 o 9) per prepararci il nostro talismano protettivo, che ci accompagnerà fino al prossimo anno.
– spiegano i promotori dell’interessante iniziativa - Racconti, scambi, conoscenze profonde delle erbe che ci circondano accompagnati da Daniela”. Daniela Di Bartolo, autoproduttrice, è una naturalista, operatrice Reiki. Dal 2009 si occupa di piante spontanee e di selvatico e diventa raccoglitrice iniziando a divulgare in Italia le sue conoscenze tramite corsi e incontri. Dopo 12 anni in Cilento nel luglio 2015 arriva in Terra Peligna (AQ), dove porta avanti con Werner progetti di autosufficienza ed etnobotanica.

”Davanti al fuoco propiziatore bruceremo i vecchi mazzolini di San Giovanni. – continuano - Il Fuoco propiziatore perché il tempo sia buono con i nostri raccolti. Mediteremo sul nostro essere e cammino: quest’anno sono riuscito a fiorire? Attraverso e in me può maturare il frutto? Cosa sta fiorendo in me? Le piante erano sacre, rappresentavano il legame tra la Terra ed il Cielo e a questo punto della serata ci rivolgeremo al cielo, altro nostro forte interesse ancestrale. Dapprima identificati con divinità, le stelle e gli astri oggi sono molto meglio conosciuti, ma riservano ancora molti misteri da svelare. Giulia e Mario ci accompagneranno attraverso l’osservazione delle stelle, guardando il cielo con gli occhi delle popolazioni primitive, passando poi per Egizi, Greci e quindi svelando alcuni piccoli misteri dell’astronomia moderna". Giulia Botticelli e Mario Silvestri sono due divulgatori scientifici di Roma. Lavorano presso l’osservatorio di Rocca di Cave, e presso lo Stargate Planetarium di Roma (primo planetario itinerante con tecnologia 4K in Italia). Organizzano serate di osservazione ai telescopi, spettacoli didattici con il planetario e conferenze.

Attraverso i loro telescopi sarà inoltre possibile osservare Giove, Saturno e oggetti del profondo cielo. L’evento terminerà in Festa, con gli ospiti accolti da Isabella e Cesare del Rifugio del Contadino.

Info per la partecipazione

Cosa portare: spago, forbici, taccuino e penna, plaid, abbigliamento comodo e qualcosa di caldo per la notte all'aperto, strumenti musicali, erbette vecchie che avete a casa da bruciare (timo, artemisia, iperico).

Cosa si offre: giornata di riconoscimento e raccolta, pranzo e cena per chi desidera (su richiesta: Isabella), serata attorno al fuoco con meditazione, guida per leggere il cielo e per concludere festa attorno al fuoco!

Orario: 10:00 – 01:00

Contributi e informazioni sui pasti selvatici o pernottamento: Isa 389 0078763

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login