Breaking News

Proposta di Legge: Norme ed Incentivi per lo sviluppo dei centri storici in Campania



I socialisti per la valorizzazione dei centri storici; con la proposta di legge a firma dei Cons. Regionali Maraio-Gambino si apre una (possibile) fase nuova per il patrimonio storico e culturale dei “campanili” campani.

"I Centri Storici della Campania rappresentano un inestimabile valore storico, culturale, ambientale e sociale per l’intera Comunità Regionale. - scrive sul tema il Dott. Pasquale Sorrentino, Consigliere della Provincia di Salerno e Vice Sindaco del Comune di San Giovanni a Piro - Obiettivo della proposta è quello di garantire, da un lato un costante flusso di risorse regionali per la valorizzazione e la manutenzione di questi patrimoni, dall'altro, di formare una rete di consapevolezza per tutta la regione in relazione alle peculiarità che devono concorrono alla valorizzazione di una forte identità campana, sia nei Comuni più grandi che nei borghi più periferici ed a rischio spopolamento. In questo contesto la presente legge non comprende solo logiche di manutenzione e di restauro, ma cerca di interpretare rinnovate esigenze di molti Comuni che, anche attraverso manifestazioni di natura storico-culturale, "disegnano" l'immagine della Campania, in Italia, in Europa e nel mondo".

"Peraltro, - afferma Sorrentino - nel Comune di San Giovanni a Piro, tra le attività dell’Assessorato Ambiente e Turismo, è già stato sperimentato il modello “Centri Storici…a piedi è più bello”, che sarà perfezionato nella prossima stagione turistica. Infine, - conclude il Consigliere Provinciale - nel prossimo PUC (davvero alle battute finali) si conferma l’impegno a favore della valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, da riqualificare e rinnovare secondo i criteri della tutela e della salvaguardia del paesaggio. Per un presente (ed un futuro) ecosostenibile. Nei fatti".

Comunicato stampa

Nel video le parole dell'On. Maraio sulla proprosta di legge

Altri articoli Politica

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login