Breaking News

Cilento, siglato accordo tra i Comuni del Monte Bulgheria ed il C.U.G.RI. per lo sviluppo dell'area



CELLE DI BULGHERIA - Accordo di programma tra i Comuni del Monte Bulgheria ed il C.U.G.RI. (Centro universitario per la previsione e prevenzione dei grandi rischi).

L’accordo, finalizzato alla promozione dello sviluppo dell'area del Monte Bulgheria, è stato siglato dal sindaco di Celle di Bulgheria Gino Marotta in rappresentanza anche dei comuni di San Giovanni a Piro, Roccagloriosa, Camerota e Centola. Tra gli obiettivi dell’accordo l’attivazione di un modello consortile di gestione dell’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta, azioni integrate di consolidamento delle aree instabili e di mitigazione del rischio idrogeologico, l’espansione e la digitalizzazione dei servizi e la condivisione di atti di pianificazione e programmazione territoriale.

“Si tratta di un’ intesa istituzionale estremamente importante - ha spiegato il sindaco Gino Marotta - che permetterà ai nostri Comuni di avvalersi di una struttura pubblica di sostegno tecnico e scientifico alle attività di programmazione, progettuali e di monitoraggio. Ed in particolare - continua Marotta - alla prevenzione dei rischi naturali e alla valorizzazione delle risorse territoriali”.

Sono previsti inoltre stage, tirocini, attività formative in loco con il coinvolgimento di neolaureati, borsisti e dottorandi che verranno impegnati in molteplici attività di ricerca e di sperimentazione. “Insomma un’opportunità in più per i nostri centri - ha concluso Marotta - che ci permetterà di operare uniti e con competenze specifiche”.

Comunicato stampa

Altri articoli Politica

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login