Breaking News

Messaggio del Vescovo De Luca in vista delle prossime consultazioni elettorali



In vista delle prossime consultazioni elettorali il Vescovo di Teggiano Policastro,  Mons. Antonio De Luca, ha pubblicato un messaggio diretto ai protagonisti della vita politica delle comunità diocesane. 

"Carissimi, - scrive De Luca - insieme ai sacerdoti della nostra amata Chiesa di Teggiano-Policastro, ci indirizziamo a tutti coloro che, spinti da un sincero gesto di buona volontà, s’interrogano con responsabilità sul senso della partecipazione all’edificazione del bene comune e della ricerca della giustizia, convinti che «la politica è più che una semplice tecnica per la definizione dei pubblici ordinamenti: la sua origine e il suo scopo si trovano appunto nella giustizia, e questa è di natura etica» (Deus caritas est, n. 28)".

"Interveniamo come pastori, in vista dell’imminente tornata elettorale amministrativa, per riaffermare l’alto valore della politica locale, spesso misconosciuta dal criterio verticistico delle rappresentanze centrali. - continua il Vescovo - Alcune comunità della nostra Chiesa Diocesana, insieme a tante altre della regione Campania, saranno interessate dalle elezioni amministrative; molte altre sono state coinvolte nello scorso anno. Queste stagioni della vita civile, per molte e svariate ragioni, spesso si trasformano in momenti di alta tensione emotiva, di autentico conflitto e di grave frantumazione del corpo sociale, già in parte fragile per i problemi cronici dei nostri territori, soprattutto legati alla mancanza di lavoro, di infrastrutture e a molte e toccanti storie di nuove povertà".

"L’abbattimento di miopie sociali, - conclude Mons. De Luca - di steccati e di ingiustificate barriere, ci aiutino al dibattito sereno, al confronto leale e, soprattutto, all’autentica comprensione che «la persona non può trovare compimento solo in se stessa, a prescindere cioè dal suo essere “con” e “per” gli altri» 8 . Le nostre comunità ritrovino la responsabilità di una rinnovata consegna di futuro affidabile per i nostri giovani e di una partecipazione responsabile all’edificazione del bene di tutti"

Altri articoli Politica

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login