
Elezioni: vince il centrodestra, secondo le stime elaborate da Salvatore Vassallo
— 08/02/2018
"Elezioni, nella battaglia dei collegi alla Camera comanda il centrodestra". "Al Senato domina il centrodestra". Sono queste le previsioni delle prossime politiche proposte da La Repubblica (cartaceo e online) e realizzate su stime elaborate da Salvatore Vassallo, ordinario di Scienza politica all'università di Bologna.
"Ho elaborato stime sulla prevedibile distribuzione dei seggi, in caso gli elettori votassero come i sondaggi dicono, ormai abbastanza stabilmente, da alcune settimane. - spiega Vassallo, originario di San Giovanni a Piro, nel Cilento - Le mappe segnalano i collegi più o meno sicuri per i tre principali competitori (centrodestra, centrosinistra, 5 Stelle) e quelli in bilico, in cui si profilano sfide a due o a tre. Le tabelle riportano il presumibile risultato aggregato e la ripartizione dei seggi proporzionali tra le circoscrizioni. Sempre che i sondaggi abbiano ragione, che la campagna non sposti niente e che il mio modello di simulazione sia perfetto! Ovviamente, nessuna delle tre cose è certa".
Il Professore Vassallo (nell'immagine sotto sulla copertina di Pyros 149 di ottobre 2011), che insegna Scienza politica e Analisi dell'opinione pubblica a Bologna, ha presentato le simulazioni anche al programma Tagadà di La7 (il video qui sotto).
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login