Breaking News

Comuni ricicloni 2019, Tortorella al primo posto in Campania



E’ Tortorella ancora una volta comune riciclone 2019. Il paese dell’entroterra del golfo di Policastro, secondo i dati presentati stamattina da Legambiente, ha superato il 99 per cento di raccolta differenziata. Numeri da record per il comune cilentano che conta 495 abitanti e da anni si attesta primo nella raccolta differenziata in Campania, quest’anno con il 99,12 per cento.

Un primato che Tortorella ha già vissuto nel 2011 classificandosi primo tra i Comuni del Sud sotto i 10mila abitanti, nel 2012, nel 2014 e poi classificandosi primo assoluto in Italia nel 2016, e primo tra i Comuni con meno di 1000 abitanti nel 2017 e 2018. Segue Morigerati, secondo classificato, con il 92,55 per cento di raccolta differenziata.

I riconoscimenti sono stati assegnati dal premio Comuni Ricicloni Campania 2019 di Legambiente questa mattina, nella sala Pessina dell’Università Federico II di Napoli. «Il nostro è un percorso che parte da lontano, quando dal 2003 con la nostra squadra decidemmo di fare la raccolta differenziata a Tortorella. - ha commentato il sindaco di Tortorella, Nicola Tancredi - Da subito si sono visti i risultati, grazie soprattutto al forte senso civico dei nostri concittadini, allo scrupoloso lavoro degli operatori ecologici e all’attenzione del responsabile del servizio. Ancora oggi, nonostante le problematiche esistenti in Campania siamo riusciti a mantenere alto l’indice di buona gestione dei rifiuti. Continueremo su questa strada, - conclude il primo cittadino - a breve con la messa in funzione della compostiera di comunità riusciremo ancora di più a migliorare la gestione e ad abbattere i costi che gravano sulla popolazione». 

Comunciato stampa

Altri articoli Politica

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login