Breaking News

L'ultramaratoneta Giuseppe Tripari nella lista dei 20 italiani per la Sparthatlon 2018



L'organizzazione della mitica Sparthatlon, una delle ultramaratone più lunghe e faticose al mondo con i suoi 246 km tra Atene e Sparta, ha reso nota la lista degli atleti che parteciperanno all'edizione 2018, in programma nei giorni 28 e 29 settembre.

Tra i 20 nomi italiani tanti ultramaratoneti noti al grande pubblico, come il vincitore del 2015 Marco Bonfiglio e Giuseppe Tripari, atleta campano, tesserato della società Happy Runner Club, nel 2016 Campione Italiano IUTA SM50 (ad agosto dello stesso anno ha raggiunto anche la vetta della Classifica Italiana degli ultramaratoneti).

Tripari nel 2016 ha terminato la sua prima Sparthatlon in 3 ore 12 minuti e 9 secondi giungendo all'88° posto assoluto, quinto su 18 atleti azzurri. L'anno successivo, superando un clima impossibile, con tanto freddo e pioggia incessante, ha portato a termine la seconda impresa in 34:02:18 chiudendo al 158° posto della classifica generale.

Lo storico hypermarathon della Sparthatlon è una delle gare più impegnative al mondo, di grande interesse anche per il suo background storico. Lo Spartathlon, infatti, fa rivivere i passi di Fidippide, un antico ateniese fondista, che nel 490 aC, prima della battaglia di Maratona, è stato inviato a Sparta per chiedere aiuto nella guerra svolto dai Greci contro i Persiani.

Altri articoli Sport

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login