Breaking News

Un week-end tra pesca ricreativa e riflessioni sulla risorsa mare. Il 26 e 27 maggio il V Trofeo Baia di Sapri



Anche quest’anno il mare della città della Spigolatrice sarà teatro del trofeo “Baia di Sapri”, giunto alla sua 5^ edizione ed organizzato dall’associazione “Battiti di Pesca” in collaborazione con il Comune di Sapri e con il patrocinio della Provincia di Salerno. 

Un’intensa due giorni che si aprirà sabato 26 maggio 2018 alle h. 9:00 con la pulizia, a cura delle associazioni di volontari coinvolte, della scogliera di sottoflutto del porto di Sapri interessata, nel pomeriggio, dalla prima gara di pesca. Alle 10:30 ci si sposterà nell’aula consiliare della sede comunale per il convegno-dibattito dal titolo “C’è di mezzo il mare – Usi e riusi di una risorsa”. La riflessione a cui l’associazione “Battiti di Pesca” intende dar luogo è, appunto, incentrata sul mare come risorsa, ponendo al centro del dibattito l’ampio ventaglio degli “usi” del mare in modo consapevole tra i suoi attuali fruitori, senza tralasciarne i “riusi” così da preservarne il godimento per le generazioni future. L’obiettivo è di orientare la rotta delle azioni di tutti verso una “navigazione” sempre più integrata con la risorsa mare.

A conclusione dei lavori verrà presentato il progetto di alternanza scuola-lavoro tra l’istituto di istruzione superiore “Leonardo Da Vinci” di Sapri e l’associazione “Battiti di Pesca”, che vede coinvolti gli alunni coordinati dalla biologa Luana Ficarra.

Nel pomeriggio di sabato 26 maggio il via alle gare di pesca ricreativa. Appuntamento al porto alle h.15:30 con la tecnica bolognese/inglese dalla scogliera (premiazione alle h.19:30).

Domenica 27 maggio le attività si concentreranno, invece, sul lungomare Italia. Da qui, alle h.11:00 partiranno le imbarcazioni per la benedizione del mare e la deposizione della corona d’alloro a largo della baia di Sapri con i pescherecci locali.  Alle 14:30 il via alla gara di surfcasting individuale. Quindi, alle h.17:00 spazio al gusto con l’apertura dell’oasi del pescatore: in collaborazione con Cilento Experience degustazioni, show cooking, ricerca e cultura enogastronomiche e stands espositivi. Infine, alle 19:30, il gran finale con la premiazione dei vincitori del surfcasting.

Per seguire sui social ogni singolo momento della 5^ edizione del trofeo “Baia di Sapri” l’hashtag è #5tbs.

COMUNICATO STAMPA

convegnoprogramma

Altri articoli Sport

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login