Breaking News

La sartoria nel salotto della Nunziata (foto e intervista al maestro Mario De Martino)



Martedì 8 agosto il rione Nunziata si trasforma in un elegante salotto culturale per la presentazione del libro “La sartoria. Storia di un’arte sangiovannese” di Mario De Martino, edito dalla “Stranaofficina edizioni”.

A condurre la serata ricca di emozioni, poesia e ricordi, il direttore di Pyros, Alberico Sorrentino. Dopo il saluto iniziale del Sindaco Palazzo la parola all’autore che ha raccontato i suoi esordi e dispensato consigli al pubblico numeroso e attento. Tra i relatori, sono intervenuti, da Sapri, i dottori Nicola Fornaro e Pietro Del Duca soffermandosi sull’arte sartoriale e sui cambiamenti del mondo dell’artigianato. Lo storico Franco Cariello ha accompagnato in un'appassionata analisi del libro e regalato una chicca storica. Tra un intervento e l’altro diverse sono state le letture e alcuni aneddoti tratti dal volume sono stati raccontati da Mattia Beati.

Particolarmente emozionante l’interpretazione da parte di Alessandro Sorrentino del testo “Mio padre fa il sarto” scritto dalla figlia dell’autore, Enza De Martino, redattrice di Pyros.

La serata si è conclusa con il racconto dell’esperienza del laboratorio sartoriale e la consegna degli attestati alle partecipanti che hanno espresso il loro grazie al Maestro Mario.

Gli approfondimenti della serata saranno sul prossimo numero di Pyros

Immagini di Andrea Sorrentino, intervista di Alberico Sorrentino

a (6)a (11)a (17)a (21)a (26)a (31)a (34)a (39)a (40)a (42)a (45)a (51)b (7)b (10)b (11)b (22)b (28)b (38)-001b (90)b (93)b (96)b (101)-001b (105)b (110)

Altri articoli cultura

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login