Breaking News

Il Maestro Gaetano Russo di Lentiscosa ha diretto alla Camera il tradizionale Concerto di Natale (video)



Lunedì scorso, 9 dicembre, presso la Camera dei deputati si è svolto il tradizionale Concerto di Natale. Dall'Aula di Montecitorio, in diretta su Rai5 e sul canale tematico della Camera, si è esibita l'Orchestra Scarlatti Junior con la partecipazione del Coro del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma.

L'Orchestra Scarlatti è diretta dal Maestro Gaetano Russo, originario di Lentiscosa, nel comune di Camerota in provincia di Salerno. Un motivo di vanto e di orgoglio per il popolo cilentano. Russo è il fondatore della Nuova Orchestra Scarlatti, nata a seguito dello scioglimento dell’Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli, di cui diviene Direttore Artistico a partire dal 1996. Sotto la sua guida l’Orchestra, impegnata in una continuativa attività concertistica e sinfonica sul territorio partenopeo con frequenti proiezioni a livello nazionale ed internazionale, da Roma a Belgrado, da Ginevra a Berlino, è diventata occasione di formazione ed esperienza professionale per decine e decine di giovani diplomati provenienti in particolare dai Conservatori della Campania e del Meridione.

Dopo il successo del concerto del 16 dicembre 2018, realizzato nell’ambito della manifestazione Montecitorio a porte aperte, l’Orchestra Scarlatti Junior di Napoli è tornata a Roma protagonista del tradizionale Concerto di Natale della Camera dei Deputati, con un programma sinfonico spaziante da Bizet a Sibelius, da Morricone a Beethoven. Circa 90 tra ragazze e ragazzi della Scarlatti Junior si sono esibiti in un ricco e vario programma sinfonico, “in cui ogni brano scelto ha un suo specifico valore musicale o significato sociale” ha spiegato il Maestro Russo.

L’evento sarà trasmesso in differita il 22 dicembre su RAI 2.

Andrea Sorrentino

Clicca qui per rivedere la trasmissione integrale sul sito di Rai play; di seguito, invece, un estratto dal canale youtube della Camera:

Altri articoli cultura

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login