round image on layout top



Il Premio Nazionale don Giovanni Iantorno assegnato alla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore

Articolo del 27/07/2016  0 commenti divider image
Il Premio Nazionale don Giovanni Iantorno assegnato alla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore

Il Comune di Sapri organizza la quinta edizione del Premio Nazionale don Giovanni Iantorno. Istituito nel 2012 l’evento intende ricordare l’ex parroco di Sapri che alla fine degli anni 70 guidò un comitato di lotta popolare con l’obiettivo di aprire l’ospedale, completato da decenni e mai reso funzionale. Il 28 luglio del 1979 una folla immensa occupò i binari della stazione ferroviaria di Sapri, bloccando il traffico dei treni per circa dodici ore. L’obiettivo fu raggiunto: il primo settembre 1979 l’ospedale fu aperto. Il Premio Iantorno viene assegnato a personalità o associazioni che si distinguono sul terreno dell’affermazione dei diritti costituzionali, della legalità, della difesa del Creato e della lotta al disagio giovanile.

Quest’anno il Premio sarà conferito alla fondazione “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”. La Fondazione è stata scelta per la centralità assegnata ai temi della legalità e del rispetto per l’ambiente, per il contributo dato allo sviluppo della ricerca di una nuova economia eco-compatibile e per la determinazione a sostenere la buona politica.
La serata dell’edizione 2016 del Premio Iantorno sarà strutturata in due parti strettamente collegate tra loro a partire dalle ore 21,30 di venerdì 29 luglio presso l'Arena del Mare: 
- Prima parte 
Legalità e ambiente un rinnovato impegno sulla tutela del mare.
Dibattito con Giuseppe Del Medico Sindaco di Sapri, Giuseppe Cilento Presidente cooperativa nuovo cilento, Anna Garofalo Referente Provinciale Libera, Dario Vassallo presidente Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, coordina Gaetano Bellotta Giornalista. Al termine consegna del Premio don Giovanni Iantoro; 
- Seconda parte
Per non dimenticare Angelo Vassallo. Proiezione del film Il sindaco pescatore del regista Maurizio Zaccaro con Sergio Castellitto.

Da Instagram...

<

Commenti 0

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login


bottom round image