round image on layout top



Un bando internazionale per rigenerare e rivalutare gli 'jazzi' del Monte Bulgheria

Articolo del 25/07/2016  0 commenti divider image
Un bando internazionale per rigenerare e rivalutare gli \'jazzi\' del Monte Bulgheria

L’Associazione Culturale Jazzi promuove un bando internazionale allo scopo di ricercare idee per la valorizzazione e la narrazione del patrimonio ambientale, materiale e immateriale dell’area di Licusati (Camerota) a ovest del monte Bulgheria e all’interno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano (Salerno).

Il concorso di idee vuole favorire un nuovo modo di abitare la natura, vissuta come ambito di vita e di relazione, attivando un luogo, fisico e virtuale, che faccia dell’accoglienza una strategia di sviluppo. Il bando internazionale nasce per rigenerare e rivalutare gli "jazzi" del Monte Bulgheria.

Gli stazzi o jazzi (da iacere, giacere) erano le dimore temporanee per il ricovero di animali da pascolo, e rappresentavano il punto di connessione tra paesi, tratturi e pascoli montani. Sono edifici in muratura a pianta rettangolare allungata, e tetto spiovente solitamente a una falda. All’esterno un muretto in pietra funge da recinto per accogliere il gregge. Gli jazzi, oggi  inutilizzati o diroccati, sono presenti su una larga area del Monte Bulgheria e sono al centro di una rete diffusa di sentieri.

Alle tre idee vincitrici del concorso sarà riconosciuto un premio pari a 15.000 euro per la prima classificata, 10.000 euro per la seconda e 5.000 euro per la terza 

Tutte le informazioni dettagliate sul sito dell'Associazione www.jazzi.it

JAZZI_0141

Da Instagram...

<

Commenti 0

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login


bottom round image