Breaking News

Intervista a Pasquale Sorrentino sul "Rottamatore"



Domenica 14 il sindaco di Firenze Matteo Renzi è stato a Salerno per il suo tour elettorale per le primarie. Ad assistere in prima fila c’era Pasquale Sorrentino. Vi proponiamo in anteprima una mini-intervista di 3 domande al consigliere sangiovannese sul comizio tenuto dal “Rottamatore”.

Che opinione si è fatto del “Nuovo” che avanza? la politica “adesso” è davvero a una svolta con Renzi?

Ero stato invitato al comizio da alcuni amici sindaci (Paolo Russomando, sindaco di Giffoni e Tony Viterale, sindaco di Rofrano) e, dopo Bersani e Renzi, andrò a vedere anche gli altri candidati delle primarie (es. Vendola); mi piace immaginare di potermi fare una idea autentica solo "partecipando". Renzi ha infiammato la platea quasi come il miglior De Luca (ancora inarrivabile) ma, oltre a slogan collaudati, c'è anche molta sostanza e tanto stile nuovo. E la cosa, ovviamente, mi piace. E molto. Certo, l'operazione-Renzi serba anche qualche rischio, ma bisogna pur osare... Il Pd è certamente ad una svolta con Renzi, su questo non vi è alcun dubbio. L'importante è trarne il meglio.

Se e quali idee ha proposto Renzi per la Provincia di Salerno (e il Cilento in particolare)?

E' stato un incontro di profilo "nazionale"; non si è parlato nello specifico di Cilento e provincia, ma di buone pubbliche amministrazioni. Ecco, da sindaco, Renzi potrà essere sicuramente vicino alle necessità degli amministratori. Ne discutevo con il mio vicino di posto (Italo Voza, sindaco di Capaccio Paestum). Il rilancio del sud può ripartire da ambiente e cultura.

Il sindaco di Firenze ha ricordato Angelo Vassallo, secondo lei il sacrificio del “Sindaco pescatore” servirà in futuro o sarà vano?

 Renzi non ha ricordato in maniera retorica Vassallo (e la cosa mi è piaciuta molto), ma la politica di Vassallo ed i risultati conseguiti sul fronte turistico ed ambientale, oltre che quella sua "burbera" attenzione ai problemi, cronaca di un uomo duro e appassionato. Un bel momento davvero. Anche nel Comune di San Giovanni a Piro si potrebbe imparare molto dalla politica di Angelo Vassallo (gestione portuale, salubrità dell'ambiente, depurazione, programmazione turistica).

Foto dal sito ufficiale di Matteo Renzi.

Altri articoli Politica

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login