Breaking News

''SOFFRI MA SOGNI, Le disfide di Pietro Mennea da Barletta'', a Scario la presentazione del libro di Stefano Savella



Venerdì 6 luglio a Scario verrà presentato al pubblico il libro di Stefano Savella “SOFFRI MA SOGNI, Le disfide di Pietro Mennea da Barletta” con prefazione di Luca Cordero di Montezemolo e postfazione di Franco Bragagna, Stilo editrice.

Interverranno all’evento Edoardo Grieco, Presidente della Cilento Run, Ferdinando Palazzo, Sindaco di San Giovanni a Piro, Pasquale Sorrentino, Consigliere della Provincia di Salerno e Ugo De Marsico, Vicepresidente Vicario Fidal Campania. La presentazione, a cui sarà presente l’Autore, sarà moderata da Carlo Cantales.

L’appuntamento è per le ore 21 presso la centralissima Piazza Immacolata.

OPERA

«La fatica non è mai sprecata. Soffri, ma sogni». Questa frase di Pietro Mennea esprime il profondo spirito di sacrificio che lo ha condotto a una lunga stagione di vittorie attraverso cinque partecipazioni alle Olimpiadi, il record del mondo, numerosi altri successi in Italia e in Europa. Vi si leggono però anche le difficoltà degli esordi a Barletta, la sua città, in cui la carenza di buoni impianti di allenamento era superata dalla presenza di figure che lo hanno formato nella vita e nello sport.
Proprio a Barletta, sulla pista d’atletica dello stadio comunale oggi minacciata da altri interessi, Mennea ottenne una delle sue migliori prestazioni di sempre. Abbandonata l’attività agonistica, nella sua nuova carriera di professionista, docente universitario e uomo politico, egli rafforzò la propensione alla sfida individuale. Lo testimoniano le sue lauree, le sue pubblicazioni, l’impegno costante nella lotta al doping e per lo sviluppo della propria terra.

 

AUTORE

Stefano Savella, nato a Barletta nel 1982, vive e lavora a Bari come redattore editoriale. È giornalista pubblicista e direttore di «PugliaLibre. Libri a km zero», rivista web sull’editoria pugliese che ha contribuito a fondare. Scrive anche di politica e attualità sul blog «Votofinish». Suoi articoli sono apparsi negli anni scorsi sullo «Straniero» e su «Nazione Indiana». Da due anni collabora come moderatore alla rassegna ‘Building Apulia’ promossa dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia. 

Altri articoli Sport

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login