Pyros 190: l'inciviltà della società civile


Un numero speciale del giornale di San Giovanni a Piro, Bosco e Scario sarà presto in edicola.
Il 190° numero di un mensile che esce ininterrottamente da ben 16 anni. Avete capito bene, 16 anni di fila, mese dopo mese...e il compleanno è prossimo, il 19 marzo per la precisione. Pyros festeggia l'anniversario al solito modo, premiando i lettori con tanta informazione di qualità (almeno questo l'obiettivo a cui miriamo). Anzi, una novità c'è: un supplemento di ben 4 pagine, con uno speciale dedicato a...noi. Il Direttore, l'avv. Salvatore Paradiso, per celebrare l'evento ha pensato di pubblicare la storica copertina del numero primo, intervistando (una cosa che sta a metà tra la goliardata giovanilistica e la follia redazionale, "confidando nella benevola clemenza della giuria dei lettori") il proprio caporedattore del servizio on-line, Andrea Sorrentino. I lettori in questo modo potranno scoprire trucchi, segreti e curiosità del portale che ha (e sta) mutato la dinamica della comunicazione sul nostro territorio e oltre.
Tornando a noi, il titolo in copertina è inequivocabile: "L'inciviltà della società civile", con in bella mostra un cumulo di rifiuti ingombranti recuperati dalla fitta vegetazione durante la giornata ecologica del 28 febbraio. Un evento più unico che raro, un atto di amore di una cinquantina di cittadini verso la propria terra e le generazioni future: la pulizia del sentiero naturalistico che dal punto panoramico delle panchine porta al Santuario della Madonna di Pietrasanta. A questo avvenimento straordinario è stato riservato, oltre alla prima pagina, un articolo firmato (dopo aver tolto i guanti da lavoro utilizzati quel giorno) da Enza de Martino e il commento (come sempre arguto) di Mister Click. Più o meno sullo stesso tema, l'inciviltà, un pezzo-denuncia sui gesti vandalici perpetrati ai danni della scuola secondaria del capoluogo.
L'editoriale è stato realizzato pensando alle elezioni amministrative di maggio, il redattore appassionato di storia ha cercato di scoprire, e ricostruire, le ragioni storiche di una comunanza amministrativa tra i tre centri abitati del comune.
Cambiando argomento, presentiamo al pubblico la storia di un ballerino sangiovannese che ha partecipato a Londra all'evento “Europeans got talent”: Giovanni Cariello, 39enne assistente di volo.
Per il sociale la dott.ssa Angela Paradiso, Responsabile del centro periferico Caf Italia e sede zonale patronato Epas, spiega ai cittadini le informazioni, o meglio le (dis)avventure, che cittadino e caf devono intraprendere per il rilascio dell'attestazione Isee dopo la nuova normativa in vigore dal 1° gennaio.
Il Vicedirettore Alberico Sorrentino si occupa di politica, proiettando i lettori alle prossime elezioni regionali, analizzando i risultati delle primarie del centrosinistra e la discesa in campo dell'avv. Maria Cetrangolo tra le fila di Fratelli d'Italia. Il Vicedirettore, inoltre, svela agli elettori sangiovannesi uno piccolo "scoop", ovvero la probabile presenza di Presidenti di seggio esterni alle elezioni comunali.
Tematica ambiente: l'intero territorio del Monte Bulgheria è a rischio per la presenza di un branco di lupi, avvistati anche in località "Cerreto" e "Trarro". Per cogliere l'entità del fenomeno abbiamo raccolto la testimonianza della portavoce del comitato degli allevatori, Veronica Magliano.
Inauguriamo questo mese una nuova rubrica, che si unisce alle storiche "Pyros Famiglia", "Casa Comune", "Carta Canta", "Taz&Bao" e alla più recente "Camminate Cilentane" (che questo mese ci accompagna in un trekking urbano a San Giovanni a Piro): "Memorie d'acqua dolce", coltivata liberamente dalla memoria e dalla poesia di Saverio Caruso da Scario.
Per approfondire gli argomenti del 190 due sono le opzioni (per chi non è già abbonato): recarsi in edicola oppure abbonarsi on-line (seguendo la semplice procedura sul sito che vi permetterà di scaricare un programmino con cui sfogliare virtualmente il mensile) o al cartaceo, contattando il responsabile di settore Sandro Paladino all'indirizzo abbonamenti@pyrosonline.it.
Buona lettura, la Redazione
Commenti 0
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login