Terremoto a Scario (ma e' una simulazione): Pyros 198 in edicola!


Il nuovo numero del mensile Pyros, il giornale di San Giovanni a Piro, Bosco e Scario, è in distribuzione da oggi nelle edicole del territorio comunale di San Giovanni a Piro.
La copertina del numero di novembre è dedicata al CAMBASCAL 2015, il grande evento della Protezione Civile che ha portato 1000 persone a Scario; sull'argomento un articolo con la cronaca dell'esercitazione sismica e dell'intera manifestazione.
Poi ancora attualità con un pezzo sugli attentati di Parigi (con un prezioso documento storico legato a San Giovanni a Piro), l'addio al dott. Francesco Carone (con una emozionante testimonianza del figlio Vito) e l'inchiesta sui centenari, che si arricchisce di una importante scoperta scientifica.
A seguire la Politica comunale, con il diario del viaggio dell'amministrazione in Svizzera e Lombardia, concluso con il gemellaggio storico con il Comune di Corsico, e un sunto delle ultime sedute di Consiglio Comunale.
Per la cultura, in questo mese parliamo di storia, in particolare dell'epoca "basiliana", con la presentazione dell'evento che riporterà a San Giovanni a Piro per 2 giorni la Stauroteca di Basilio, appartenuta un tempo al Cenobio italo-bizantino, e la proposta del prof. Sisinni, l'ambizioso progetto del "Cammino basiliano". Pyros ha incontrato l'ex Direttore Generale del Ministero dei Beni Culturali, al termine della lectio magistralis sul Giubileo tenuta il 31 ottobre a San Giovanni a Piro, "per suscitare nei lettori la curiosità verso l'arte e la scoperta della storia".
In questo numero la rubrica Carta Canta si è allargata in modo spropositato, il perché è un traguardo storico superato dal sito pyrosonline: 2 milioni di articoli letti in poco più di 3 anni. Nell'articolo del Caporedattore scopriremo alcune curiosità, dalla nascita del portale alle statistiche che riguardano l'utenza (quali sono i dispositivi usati, da quali nazioni proviene l'utenza, quale città ecc ecc).
Chiudono il numero le rubriche Casa Comune, PyrosFamiglia e Scatto Matto.
Per approfondire gli argomenti del 198 due sono le opzioni (per chi non è già abbonato): recarsi in edicola oppure abbonarsi on-line (seguendo la semplice procedura sul sito che vi permetterà di scaricare un programmino con cui sfogliare virtualmente il mensile) o al cartaceo, contattando il responsabile di settore Sandro Paladino all'indirizzo abbonamenti@pyrosonline.it.
Buona lettura, la Redazione
Commenti 0
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login