round image on layout top



200 volte Pyros: cambia il Direttore, resta la Direzione

Articolo del 27/01/2016  0 commenti divider image
200 volte Pyros: cambia il Direttore, resta la Direzione

"Il ritorno della Croce" è il 200° numero del mensile Pyros, il giornale di San Giovanni a Piro, Bosco e Scario. Duecento numeri, divisi in 17 lunghi anni di attività...il primo venne dato alle stampe il 19 marzo del lontano 1999!

Questo numero da oggi in edicola sarà ricordato per un evento storico: "cambia il Direttore, resta la Direzione". Proprio così, dopo 17 anni al comando della famiglia Pyros, l'avv. Salvatore Paradiso non sarà più ufficialmente il Direttore della testata (anche se lo sarà per sempre, ne siamo certi, per i lettori e la redazione). "Lascio la Direzione di Pyros con animo emozionato e sereno", il primo commento del "Direttore". Il perché di questa scelta? non ve lo sveliamo, vi toccherà leggere l'emozionante e toccante ultimo editoriale targato Paradiso. A Lui va il nostro più affettuoso e sincero grazie, per quanto ha donato al Giornale e alla Comunità, in termini di informazione e cultura, in questi lunghi ed intensi 17 anni, con l'augurio che non appenda la sua penna al chiodo. E il nuovo direttore? chi sarà il personaggio che avrà il coraggio di raccogliere una eredità così impegnativa e importante? vi lasciamo con la suspense...

Torniamo al 200°: il numero di gennaio, come da tradizione, porta in dote la classifica dei principali eventi dell'ultimo anno, ordinati dalla redazione in maniera del tutto discrezionale "all’ombra di un panettone e dentro la fertile ebbrezza di un grappino". Per il terzo anno consecutivo è presente anche la graduatoria del portale pyrosonline, per scoprire le notizie più lette del 2015.

La copertina è dedicata allo storico ritorno della Stauroteca a San Giovanni a Piro dopo quasi 500 anni, in occasione del Giubileo della Misericordia. Andrea Sorrentino ci regala il racconto di questo viaggio lungo 5 secoli, dal Sacco di Roma alla benedizione dal Santuario del 3 gennaio 2016. All'Anno Santo, e all'Apertura della Porta della Misericordia del Santuario, sono dedicati 3 articoli, tra cui i contributi di Gaetano Carpentieri e Saverio Caruso.

Altri eventi storici per la comunità sangiovannese, l'intitolazione della Piazza del Comune al Sindaco Pasquale D'Angelo, la nomina del fischietto rosa Maria Marotta ad Arbitro Internazionale e la ri-adozione del PUC ad opera della Giunta Palazzo.

Chiudono il numero i contributi di Enza De Martino (un'ode alla nebbia milanese, con la fantasia del sud nel cuore), Gaetano Carpentieri (a 50 anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II) e Saverio Caruso (sul Capodanno e la "carcara natalizia") e, infine, le rubriche "Casa Comune", "Taz & Bao", "Carta Canta" e "Pyrosfamiglia".

Per approfondire gli argomenti del numero 200 due sono le opzioni (per chi non è già abbonato): recarsi in edicola oppure abbonarsi on-line (seguendo la semplice procedura sul sito che vi permetterà di scaricare un programmino con cui sfogliare virtualmente il mensile) o al cartaceo, contattando il responsabile di settore Sandro Paladino all'indirizzo abbonamenti@pyrosonline.it

Buona lettura, la Redazione

Da Instagram...

<

Commenti 0

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login


bottom round image