Breaking News

Nel Piano di Zona S9 un progetto per il contrasto della violenza di genere



Il piano sociale S9 ha sottoscritto nei giorni scorsi il partenariato istituzionale a sostegno della proposta progettuale della Cooperativa  Venti di Mare, creata con l'aiuto del dott. Michele Milano, per la partecipazione al bando pubblicato da Fondazione CON IL SUD.

Il progetto al Bando della Fondazione CON IL SUD è stato presentato per sostenere interventi che si oppongano alla violenza di genere e a qualunque forma di discriminazione, promuovendo la parità dei sessi e scavalcando gli stereotipi.

Il programma, che si avvale anche del partenariato dell'Associazione Onlus "Una goccia nell'oceano"e della fondazione "Meeting del Mare C.R.E.A.", intende rafforzare le azioni di opposizione al fenomeno della violenza di genere presente del territorio di riferimento, attuate nei vari centri d'ascolto istituiti nel 17 Comuni del Piano Sociale di Zona (Ambito S09, dedicato al sostegno e all'accoglienza delle vittime).

L'esperienza accumulata negli anni ha evidenziato una forte carenza nei servizi sociali rivolti alle donne vittime di violenza, in primis la mancanza di interventi efficaci volti all'emersione delle casistiche sommerse.

L'idea del progetto è di fornire un supporto al contrasto della violenza di genere, non solo mediante il confronto con gli studenti, al fine della loro sensibilizzazione, ma anche con un percorso di accompagnamento all'autonomia economica, così da incoraggiare le donne che scelgono di non denunciare le violenze  a causa delle deboli prospettive di sostentamento future.

Le destinatarie dell'iniziativa sono le donne vittime di violenza che necessitano di interventi finalizzati al loro reinserimento nell'ambito socio-lavorativo: per prima cosa le donne disoccupate o che svolgono attività che non permettono loro un adeguato sostentamento.

A cura di Giuseppe Grieco

Altri articoli Attualita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login