Breaking News

8 marzo, Sapri celebra la Giornata internazionale della Donna



Cittadinanzattiva, il Comune di Sapri, Senonoraquando e il Distretto Sanitario 71, hanno celebrato ieri, 8 marzo, la Giornata internazionale della Donna dando il via al “Progetto Annamaria Acone per il contrasto alle discriminazioni di genere" .

"ESSERE DONNA: passioni, talenti e pregiudizi nel mondo del lavoro" è il titolo del convegno tenuto presso l'Auditorium G. Cesarino di Sapri a partire dalle h.16.30.

Coordinati dalla dott.ssa Maria Carmela D'Agostino, coordinatrice della rete Giustizia dei Diritti di Cittadinanzattiva - assemblea territoriale Sapri-Golfo di Policastro, il Sindaco di Sapri dott. Antonio Gentile, il dott. Franco Fragomeno (responsabile dei Servizi Sanitari di Base del Distretto 71), la dott.ssa Patrizia Baratto (esperta del mondo del lavoro, già sindacalista UIL) e la dott.ssa Paola Ferrara di Senonoraquando, hanno relazionato sulle discriminazioni, i pregiudizi e le prevaricazioni sociali che ancora oggi si frappongono ad una parità di genere che in Italia è ben lontana dall'essere realtà.

Al dibattito è seguita la visione del film "Il diritto di contare" (T. Melphy, 2016), storia vera della scienziata afroamericana Katherine Goble Johnson che diede un contributo fondamentale alla riuscita del programma spaziale americano, riuscendo ad abbattere i pregiudizi di una società segregazionista oltre che maschilista. La serata ha riscosso il gradimento del numeroso pubblico presente in sala.

L'appuntamento per il secondo evento del Progetto Annamaria Acone, "Noli me tangere" (reading di letture interpretative contro la violenza di genere) è per il 24 marzo alle ore 9.30, presso il Cineteatro Ferrari. Nella stessa occasione si terrà la presentazione del libro "L'isola delle femmine" di Peppe Lanzetta. Sarà presente l'autore.

Comunicato stampa

immagini a cura di Cittadinanzattiva Sapri

sapri 8 marzo asapri 8 marzo b

Altri articoli Attualita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login