Breaking News

Salerno: Un sorriso per Eva, il tumore alla mammella ed all'ovaio e la sua correlazione con la genetica



Salerno: nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, si è tenuto un importante convegno organizzato dalla Provincia in collaborazione con AMES e il Dott Di Muro che, per la prima volta, ha messo insieme medici specialisti, esperti del settore e pazienti in un talk show di estrema valenza divulgativa, che ha sfatato i falsi miti e le paure indotte dal caso di Angelina Jolie in merito al test genetico dei geni BRCA1 e BRCA2, le cui mutazioni sono induttrici di genesi cancerogena.

Ai saluti istituzionali della Prof.ssa Mariarosaria Vitiello, Consigliere politico del Presidente Giuseppe Canfora per le politiche culturali, educative e scolastiche, e del Dott. Giuseppe Pistolese, Presidente provinciale LILT, è seguita l’introduzione del Dott. Antonio Santoriello, Responsabile del Servizio di Senologia presso la Casa di cura “Prof. Dott. Luigi Cobellis” e della Dott.ssa Clementina Savastano, Direttrice U.O.S.D. di Oncologia AOU presso l'Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno.
Alla presenza straordinaria del Prof. Antonio Giordano, Direttore Sbarro for Cancer Research and Molecular Medicine, Temple University di Philadelphia, in collegamento via skype, si è dato il via al talk show a cui hanno preso parte 
Maria Teresa Vietri, dell'Università della Campania “Luigi Vanvitelli” che ha parlato di “Tumori ereditari della mammella e dell’ovaio”, il Dott. Gaetano Pellegrino, Radiologo presso il Centro Medico percorso senologico di Salerno, il Dott. Antonio Spadino, Chirurgo presso Brest unit AOU "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno, che ha parlato di “Nuove acquisizioni nella tecnica chirurgica per il carcinoma mammario”, la Dott.ssa Anna Maria Cascone, Anatomo Patologa, che ha parlato delle “Recenti acquisizioni nel settore”, la Dott.ssa Francesca Fiore, Dirigente Psicologa e Psiconcologa presso l'Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, che è intervenuta sul tema “Comunicare e conoscere”, la Dott.ssa Sabina D’Amato, Dirigente Psicologo AOU presso il "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" e l'Avvocato Claudia Scognamiglio.

COMUNICATO STAMPA

convegno medico2convegno medicoconvegno medico1

Altri articoli Attualita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login