Zazza
Breaking News
XX Palio delle Contrade, la cronaca della...
Strada Camerota-Lentiscosa: ad ottobre partono i...
Il giovane talento Raffaella Federico vince il...
Al via la 5a edizione della Festa del Fico Bianco...
Una indimenticabile veleggiata tra amici
Tante novita' per l'ottava Camerota Live
L'11 agosto a Policastro convegno sulla...
La Grande Onda: MediaPyros e Battiti di Pesca in...
Continuano le ricerche di Simon Gautier, il...
Ventesima edizione, il Paese torna a vincere il...
Rosanna Petraglia e Gennaro Carrano vincono la...
Camerota, ogni mercoledi' i mercatini del gusto e...
Al Radio E.R.A. Tribute 2019 premiate le...
Ragazzo francese disperso nel Cilento, continuano...
L'1 settembre la Santa Messa da Sapri in diretta...
Cilento Run, secondo posto alla IX edizione della...
Camionista si incastra tra i vicoli del borgo in...
Il Ministro dell'ambiente, Sergio Costa, inaugura...
Bosco, rinviato l'evento Sfumature di sapori
Estate 2019 a Santa Marina: Servizio navetta...
Riemerge a Caselle in Pittari un abitato del IV...
Iniziano i preparativi per l'ottava Camerota Live
Finita la stagione del carciofo bianco, ora...
Escursionisti in difficolta' salvati della...
Una nuova bottega artigiana apre in Cilento
La Direttrice dell'Ufficio Postale di San...
Palio del Grando 2019: vince il rione Castieddu
Grazie alla colletta in ricordo di Angela...
Vallo in Corsa, bel secondo posto per la Cilento...
Gilio Iannone trionfa alla Vallo in Corsa 2019
Egidio Vitiello si aggiudica la settima edizione...
Migliore sceneggiatura alla Scuola Secondaria di...
Sapri, un battito di legalita' in memoria di...
Il programma degli eventi dell'estate 2019 a San...
Nuovo Dirigente scolastico per l'Istituto Teodoro...
Sapri, un premio a chi riempie una bottiglia di...
A San Giovanni a Piro un laboratorio estivo...
La Rocca delle Arti festeggia la decima edizione
Camerota, depuratore: posato il ponte di accesso...
Presentata a Roma la Guida del Parco del Cilento,...
Certosa di Padula: collegamenti dal Cilento e...
Ente Parco e Fondazione Meeting del Mare Crea...
Vacanze a Camerota, un ricco programma per...
Le foto del Corpus Domini 2019 da San Giovanni a...
Luisa Corna in concerto a Bosco per la Festa di...
Svelato il programma di Equinozio d'Autunno 2019:...
20 anni in compagnia di Pyros

Online il nuovo sito web istituzionale del Comune di Camerota



«Una delle nostre priorità è affermare con forza il principio di trasparenza in tutto ciò che facciamo. L'abbiamo fatto anche col sito istituzionale dell'Ente, garantendo l'accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività dell'Amministrazione. Oggi, quindi, festeggiamo un altro obiettivo raggiunto: favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche». Lo rende noto il Vicesindaco di Camerota, Francesco Calicchio, all’indomani della pubblicazione del nuovo sito istituzionale del Comune di Camerota.

È infatti online il nuovo portale web realizzato in adeguamento alle “Linee guida di design per i servizi web della PA” suggerite da AgID, l'Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La nuova piattaforma è conforme ai contenuti minimi definiti dal Decreto Legislativo n.33 del 2013 (trasparenza amministrativa) e successive modifiche. Il nuovo portale è responsive, quindi fruibile in maniera ottimale anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali ad esempio i tablet e gli smartphone, ed è stato progettato e realizzato rispettando i requisiti tecnici di accessibilità previsti dalla legislazione italiana. Il dominio non è cambiato.

L’esigenza cui si è cercato di dare una risposta è quella di garantire un utilizzo agevole dei contenuti. La nuova veste grafica, quindi, è stata realizzata in funzione delle esigenze del Comune. L’home page presenta un menù a tendina sulla sinistra e tre macro aree che appaiono in una barra sulle foto che si aggiornano in refresh delle quattro frazioni del Comune di Camerota. Nella sezione ‘Aree tematiche’ il cittadino ha la possibilità di seguire in prima persona le azioni amministrative divise per deleghe dei vari consiglieri e assessori. 

«Dopo un anno e otto mesi circa di Amministrazione - sottolinea Domingo Ciccarino, delegato all’Innovazione Tecnologica e al Turismo - siamo riusciti ad ottenere anche questo risultato sempre nell’ottica della trasparenza e della visibilità di tutte le informazioni per il cittadino e di servizi aggiunti che prima non era possibile avere. E’ un passo verso la modernizzazione dell’Ente e un tassello in più che va ad aggiungersi al progetto di rendere la Casa Comunale un cubo di vetro al quale tutti possono affacciarsi praticamente in ogni momento della giornata».

Nella sezione ‘Amministrazione’ il cittadino ha la possibilità di conoscere gli amministratori con i dati anagrafici e i giorni e gli orari di ricevimento presso al sede Comunale. Ogni profilo è accompagnato da una immagine che ritrae il consigliere di maggioranza e di minoranza. All’interno della nuova piattaforma sono stati riportati tutti i contenuti presenti sulla vecchia applicazione, migliorando però la rintracciabilità e la ricerca. Con il nuovo portale si sono andate ad inserire nuove aree. Inoltre, diversi filtri consentono di affinare velocemente le ricerche, parametrandole sia alla data di pubblicazione sia al settore o all’argomento di pertinenza.

La terza macro voce è ‘Vivere Camerota’. Un portale turistico ancora in fase di completamento. Una volta terminato, infatti, il turista avrà la possibilità di scoprire le magnifiche meraviglie e i luoghi da visitare con la possibilità di acquistare online il biglietto d’ingresso al sito o al museo prescelto.

«Con la pubblicazione del nuovo portale istituzionale facciamo un ulteriore passo avanti, nel segno dell'accessibilità e della modernizzazione degli strumenti di comunicazione online dell'amministrazione – precisa Mario Salvatore Scarpitta, Sindaco di Camerota -. È tra gli obiettivi strategici di questa amministrazione assicurare ai cittadini l'accesso agli atti che scandiscono l'attività istituzionale con la massima facilità e trasparenza ma anche l’interazione e i servizi utili al turista e agli operatori turistici del territorio».

 Comunicato stampa

Altri articoli Avvisi al cittadino

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login