Breaking News

Le ''Barchette di San Pietro'' invadono il Cilento. Avvistamento anche nella spiaggia di Policastro Bussentino



Nei giorni scorsi le spiagge cilentane sono state letteralmente invase dalle "barchette di San Pietro", avvistate di recente anche nella spiaggia di Policastro Bussentino e prontamente segnalate dall'Associazione ambientalista Fare Verde Cilento. Un simile fenomeno capitò anche a Scario qualche anno fa: nel maggio del 2014 le spiagge della Tragara e del rione Sant'Anna vennero interamente ricoperte da questi organismi blu, creando uno spettacolo incredibile.

Ma cosa sono le Barchette di San Pietro, dette anche Velella Velella?

Questi idrozoi sono organismi planctonici appartenenti all’ordine delle Anthomedusae, e alla specie Phylum Cnidaria. La caratteristica particolare è la presenza di una cresta di forma triangolare simile ad una vela sul disco, la quale le permette di muoversi sulla superficie dell’acqua tramite la spinta del vento. Questo fa sì che quando questi organismi si aggregano in grandi gruppi, sembrano delle vere e proprie flotte di barchette in miniatura di colore blu intenso.

La Velella Velella si riproduce in certi periodi dell’anno, soprattutto in primavera ed in autunno. La presenza indica acque pulite ed attrae numerose specie di pesci in vicinanza delle coste, tanto che spesso nelle zone di pesca esse viene anche utilizzata come esca.

Foto Assunta Grippo, Presidente Fare Verde Cilento

velella policastrovelella policastro 2velella policastro 3

Altri articoli Curiosita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login