Breaking News

La Principessa Primula sbarca al Comicon 2018



In occasione della ventesima edizione del festival internazionale del fumetto COMICON 2018 è stato presentato il secondo numero della collana didattica Storie Facili - la Principessa Primula, il fumetto, scritto e illustrato da Paco Desiato e ideato e prodotto dall'Associazione Equinozio Eventi e dal  Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

"Un mare di plastica" è il titolo del secondo episodio di PRIMULA, fumetto che prosegue la sua opera di divulgazione, tra i ragazzi delle scuole primarie e secondarie territoriali, delle buone pratiche ambientali e della eccezionalità di vivere in un Parco Nazionale Protetto. 

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni è, per ampiezza e biodiversità, tra i più importanti d'Europa e "formare" una coscienza "ambientalista" dei suoi giovani abitanti - e dei turisti -, attraverso il fumetto, è l'obiettivo principale del progetto STORIE FACILI.

Stampato in oltre tremila copie e distribuito nelle scuole del territorio Parco, negli info-point turistici e nei principali eventi estivi cilentani, "Un mare di Plastica" racconta ancora una volta l'uomo superficiale che non si accorge di vivere in posti incantevoli e dall'equilibrio delicato, con gli occhi degli assoluti padroni di questa terra, gli animali e le piante.

Come per il precedente numero i protagonisti sono Martin, il martin pescatore fido informatore della Principessa Primula, Ruga la tartaruga marina, che con la sua famigliola rischia la vita in ... un mare di plastica, ed il nuovo personaggio Jonathan, il gabbiano, che denuncerà l'inquinamento del mare e della spiaggia.

"Un mare di plastica" ospita una novità. Le ultime pagine del fumetto diventano schede didattiche, per offrire ulteriore strumento di approfondimento alle scuole. Nello specifico, in questo numero, rafforziamo il concetto di riciclo, con un tutorial sulla trasformazione dell'olio esausto di cucina, in sapone detergente.  Gli autori hanno poi pensato di dare l'opportunità ai giovani lettori di esprimere col disegno: sensazioni, idee, ma soprattutto raffigurazioni di animali o piante preferite, lasciando una pagina bianca dedicata alla creatività.

“Diffondere la cultura e l'arte del fumetto tramite il progetto Storie Facili è anche un modo per stimolare i bambini a far emergere l'artista che è in loro - dichiara il Presidente Tommaso Pellegrino - Come rappresentante di un'istituzione così strategica e comprensiva, credo si debba sviluppare la capacità di parlare lo stesso linguaggio dei ragazzi, per avvicinarci a loro e comprenderne le esigenze, essere bravi a trasmettere conoscenza, concetti e semplici regole; coinvolgerli maggiormente, anche in scelte solitamente deputate agli adulti. Partiamo però dalla divulgazione della conoscenza, e lo facciamo con il fumetto, grande strumento per dialogare con i giovani. 'Un mare di plastica' pone l'attenzione su due temi delicati: la raccolta differenziata e la tutela del mare. In un contesto storico dove l'allarme sull'inquinamento degli oceani, si fa sempre più assordante, è un dovere VITALE proteggere e  preservare le nostre acque. Le cosiddette 'buone pratiche ambientali', devono far parte sempre di più, dei nostri gesti quotidiani, dall'attenzione agli sprechi all'utilizzo di materiale riciclabile o naturale,  al rispetto per l'ambiente". 

Sfoglia il Fumetto:

https://issuu.com/freakoutmag/docs/la_principessa_primula___un_mare_di

 

COMUNICATO STAMPA

Altri articoli Curiosita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login