Breaking News

San Mauro La Bruca ha due nuovi cittadini onorari, gli statunitensi Molly e Steve Blasko



Il 5 giugno, a San Mauro La Bruca, presso la sala conferenze del Municipio nei locali sottostanti la piazza Chies, in un clima di grande festa e gioiosità, con apposita delibera del Consiglio Comunale, è stata conferita la cittadinanza onoraria ai fratelli Molly e Steve Blasko, nativi e residenti ad Hazletonn in Pennsylvania, i cui progenitori nati a San Mauro emigrarono nella seconda metà dell'800 negli Stati Uniti d'America.

Fragorosi applausi del numeroso pubblico presente hanno salutato il momento più significativo e toccante della cerimonia, quando il Sindaco Scarabino Franco ha consegnato la pergamena attestante il gradito riconoscimento ai due neo-cittadini sammauresi, i quali da ben 18 anni si recano nel paese d'origine dei loro avi con una nutrita schiera di altri cittadini italo-americani di Hazleton  e promuovono con tenacia la conoscenza delle tradizioni e della cultura di San Mauro e, più in generale di tutto il Cilento, nella cittadina nordamericana e in tutto il suo circondario, quali fondatori della "Sister cities Association" gemellata da tempo con la Comunità montana "Lambro e Mingardo" e con i paesi che ne fanno parte. Il sindaco nel consegnare la pergamena e una targa ricordo del paese, ha letto le toccanti motivazioni: “Il riconoscimento per l’originale contributo dato alla valorizzazione dell’immagine di San Mauro e del Cilento negli USA e per il prestigioso ruolo rivestito e per il prestigioso ruolo rivestito di presidente e vice-presidente di Sister Cities Association di Hazleton".

A cura della Pro Loco San Mauro è seguita una degustazione di prodotti tipici, con la partecipazione della comunità sanmaurese.  La bella manifestazione si è conclusa con un'ottima cena offerta dal Comune a Molly e Steve Blasko e alla numerosa comitiva di cittadini italo-americani di Hazleton venuta a loro seguito.

I fratelli Blasko, unitamente alle associazioni “Il borgo cimentano nel Mondo” e “Cilento – Ellis Island”, sono promotori del museo “Casa dell’emigrante” di San Severino di Centola. Domenica scorsa i Blasko hanno inoltre partecipato all’inaugurazione del centro documentazione intitolato allo studioso del Cilento e del sud Italia Domenico Chieffallo.

COMUNICATO STAMPA

Altri articoli Curiosita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login