Breaking News

Torraca, il Castello Palamolla ospita la presentazione del saggio ''Respira la Terra'' di Paolo Baffari



Sabato 18 novembre, alle ore 17 e 30, il Castello baronale Palamolla di Torraca ospiterà la presentazione del saggio ''Respira la Terra'' di Paolo Baffari.

L'incontro, proposto su iniziativa delle guide del Castello Palamolla in collaborazione con il Comune di Torraca, è il primo dei tanti eventi che si terranno durante il periodo autunno-inverno. Lo scopo di queste giornate è sensibilizzare l'opinione pubblica su diverse tematiche tra cui ambiente, benessere, cultura, tradizioni e turismo.

Il Saggio "Respira la Terra", dopo "Storia di ordinaria città" del 2010, nasce dall'esigenza dell'autore di raccontare il suo incontro con l'Educazione Ambientale e di diffondere una nuova sensibilità ecologica e sociale allo scopo di combattere la società dei consumi e della globalizzazione in cui l'unica speranza, per il futuro dell'umanità, è un reale cambiamento che solo una corretta educazione ambientale può offrire.

Il libro che, descrive l'evoluzione personale dell'autore, è articolato in due parti: nella prima parte trovano spazio considerazioni sulla sostenibilità e sull'economia della crescita con l'esaltazione alla partecipazione come forma di democrazia diretta; la seconda parte è orientata alla diffusione del pensiero ecologico e cerca di inculcare tutte le possibili azioni propedeutiche con l'obiettivo di formare un cittadino consapevolmente orientato all'uso del territorio considerato come bene comune.

Da sottolineare che il libro non ha casa editrice: una scelta di libertà dell'autore che va al di fuori del mercato e del profitto. Questo perché è stato scritto per diffondere pensieri e idee e contribuire a costruire percorsi di conoscenza collettiva. E' anche un'occasione di autofinanziamento dei movimenti e delle associazioni che si prodigano per un cambiamento radicale dell'attuale sistema capitalista totalitario. 

COMUNICATO STAMPA

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login