Breaking News

Il comitato territoriale SNOQ di Sapri per la giornata contro la violenza sulle donne



Il comitato territoriale saprese di SNOQ (Se Non Ora Quando), con il patrocinio del Comune di Sapri, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, proietterà sabato 25 novembre, alle ore 16.30, presso l'Auditorium G. Cesarino sito in via Flavio Gioia, il film "Suffragette", diretto da Sarah Gavron, con Carey Mulligan e Helena Bonham Carter.

La pellicola del 2015 ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per condurre un pericoloso gioco del gatto con il topo con uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l'eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.

Il principale merito del film è quello di rendere in carne, ossa e dolore la straziante situazione quotidiana di una giovane donna come tante altre, il suo essere costretta, quasi per inerzia istintiva, a impegnarsi nella lotta, in parallelo con l’ostracismo implacabile che accompagna il suo essere riconosciuta dall’ambiente intorno a lei come suffragetta.

L'ingresso alla proiezione è libero e gratuito.

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login