Breaking News

Urban Trek a Lentiscosa, tra chiese e maracuoccio



Domenica 28 gennaio è in programma la prima escursione ad anello del 2018 dell'Associazione Urban & Trek Cilento. Tra chiese e maracuoccio, i partecipanti andranno alla scoperta dell’antico abitato di Lentiscosa, borgo cilentano del comune di Camerota, nato nell’alto Medioevo in seguito all’insediamento dei monaci Basiliani fuggiti dall’oriente a causa dell’iconoclastia. 

Il percorso partirà da Marina di Camerota fino a Lentiscosa attraversando i sentieri di campagna tra i profumi della macchia mediterranea e degli uliveti. Non mancheranno, passeggiando, i panorami mozzafiato sul mare.

All’arrivo a Lentiscosa si incontreranno diverse cappelle e chiese, tra cui Santa Maria dei Martiri, una piccola cappella di architettura basiliana al cui interno sono conservati affreschi di una certa rilevanza. Una guida accompagnerà i partecipanti nel passato dei beni storico-culturali del luogo. Inoltrandosi tra i vicoli si potranno, inoltre, ammirare antichi  palazzi nobiliari.

Per rendere l’esperienza più "gustosa" si terrà una degustazione presso la Locanda del Curato alla scoperta dei sapori della tradizione, in particolare della maricucciata: la famosa zuppa di legumi lentiscosana!

Il rientro è previsto nel pomeriggio passando dalla località Monte di Luna fino al luogo del raduno iniziale.

Info e prenotazioni al numero 3465275045.

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login