Breaking News

''Nutrisano'' presso il Castello Baronale di Torraca: La Dieta Mediterranea come Stile di Vita



"Quanto incide l'alimentazione sul nostro stile di vita? cos'è esattamente la Dieta Mediterranea? perché scegliere la Dieta Mediterranea e non le diete che vanno così di moda oggi?". Queste sono solo alcune delle tante domande a cui risponderanno i relatori del convegno "Nutrisano: La Dieta Mediterranea come Stile di Vita".

La cultura della Dieta Mediterranea e, più in generale, l'importanza di una corretta e sana alimentazione, sono gli argomenti al centro dell'evento proposto dalle Guide del Castello Baronale Palamolla di Torraca in collaborazione con il Comune.

Ai saluti del sindaco di Torraca Domenico Bianco, seguirà un'introduzione di Marco Costanzo (Curatore del Progetto dietamediterranea.blog e anche moderatore dell'evento).

Parteciperanno al convegno i seguenti relatori:

- Dott. Maria Teresa Radesca, Nutrizionista;

- Giuseppe Cilento, Presidente della Cooperativa Nuovo Cilento;

- Giovanna Voria, Ambasciatrice Dieta Mediterranea nel mondo;

- Dott. Giovanni Nicoletti, Specialista dell'Alimentazione e di Igiene e Medicina Preventiva.

"Quando parliamo di dieta, oggi, immaginiamo che sia un modo per dimagrire in cui vengono eliminati cibi come pasta, patatine fritte e sughi. - spiegano gli organizzatori dell'evento - La Dieta Mediterranea non è niente di tutto questo: è una forma di vita, uno stile di vita riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità nel 2010. Esso incide in primis sulla nostra salute, sull'ambiente e non è fatta solo di cibo, ma anche di competenze legate all'agricoltura, modalità e scelte di allevamento, tipologia e scelta di pesca, rispetto della stagionalità dei prodotti, del territorio e della biodiversità (attraverso semine diverse e alla rotazione delle colture), garantendo la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali. Una vera e propria filosofia di vita, che riporta alla mente il vero significato della parola dieta, che deriva dal greco Regola di vita".

È prevista la presentazione di piatti tipici della Dieta Mediterranea a cura delle attività torrachesi realizzati, esclusivamente, con prodotti a Km0.

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login