Breaking News

La caserma dei Carabinieri di Torre Orsaia dedicata al Brigadiere Carmine Tripodi. Sabato 19 l'inaugurazione



Sabato prossimo, 19 maggio, a Torre Orsaia si terrà la Cerimonia di inaugurazione e di intitolazione della nuova Caserma del Comando dei Carabinieri alla memoria del Brigadiere Carmine Tripodi, Medaglia d'Oro al Valor Militare.

L'appuntamento è per le ore 10 e 15 in località San Biase con l'arrivo delle autorità, lo scoprimento della Lapide, che sarà successivamente benedetta, e la deposizione della corona d'alloro e onori al caduto. La manifestazione terminerà con gli onori finali della massima Autorità dell'Arma dei Carabinieri.

 

Carmine Tripodi 

Carmine Tripodi nasce il 14 maggio 1960 da Antonio e Carmela Padulo, a Castel Ruggero (SA). Qui trascorre l'infanzia e i primi anni della giovinezza.

A 17 anni si arruola nell'Arma dei Carabinieri e nel 1982 è promosso Brigadiere.

Dal 30 luglio 1984 assume l'incarico di Comandante presso la Stazione Carabinieri di San Luca (RC). Decisivo in quegli anni fu il suo contributo in ordine alle indagini sui sequestri di persona perpetrati dalla 'Ndrangheta e da altre organizzazioni criminali a scopo di estorsione.

La sera del 6 febbraio 1985, mentre rientrava dal lavoro, la sua auto viene bloccata e contro di lui vengono esplosi diversi colpi di arma da fuoco. Carmine muore a soli 24 anni.

I presunti assassini furono in breve arrestati per essere poi assolti nei successivi processi.

A distanza di un anno dalla morte, il 21 gennaio 1986, fu conferita alla famiglia la Medaglia d'oro al valor militare.

A Castel Ruggero, a San Luca e in altre località d'Italia, la memoria dell'eroico Brigadiere è stata onorata con diverse intitolazioni al suo nome.

L'omicidio di Carmine Tripodi costituì il primo attacco della 'Ndrangheta all'Arma dei Carabinieri.

Ancora oggi il delitto resta irrisolto.

inaugurazione caserma carmine tripodi

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login