Breaking News

Il sentiero delle donne, il percorso narrato alla scoperta dell'Oasi Wwf di Morigerati



Un viaggio narrato lungo ‘Il sentiero delle donne’, dal centro abitato fin nelle viscere della terra, nel luogo incantato dove risorge impetuoso il fiume Bussento, nello spettacolare scenario dell’Oasi Wwf delle Grotte di Morigerati. E’ quello che sarà proposto domenica 20 maggio (con discese alle 10:30 e alle 15:00) attraverso un percorso narrato denominato Il sentiero delle donne.

Il titolo non è casuale perché ripercorre tra storia, tradizione, mito e leggenda, un passato non molto lontano dai giorni nostri. Racconti fantastici e reali per accompagnare i visitatori alla scoperta del sito naturalistico di Morigerati, oasi Wwf di rilievo internazionale, fino a qualche decennio fa il punto di ritrovo delle donne del borgo.  In questi luoghi le massaie si radunavano per molire il grano nell’antico mulino ad acqua, e lavare i panni nel Bussento, tra canti e racconti tramandati. Uno spettacolo organizzato dalla società Morgete, che gestisce il sito naturalistico, il collaborazione con Natura Magica, progetto di Roberto Forlivesi (guida Aigae) e Sergio Diotti (Narratore).

L’occasione è la Giornata nazionale delle Oasi, ma l’evento sarà replicato ogni mese. Un attore/narratore accompagnerà i partecipanti attraverso un percorso di otto stazioni di poco più di un chilometro che partirà dal centro visite per arrivare alla Risorgenza, seguendo l’antica mulattiera, passando per la forra incantata con gli alberi nascosti da barbe di muschio e per l’antico mulino ad acqua che racconta saggezza.  La narrazione restituirà l’immagine dolce di un mugnaio, realmente esistito, che amava il vino e l’osteria ma anche leggere libri agli amici intorno al fuoco.

L’evento è adatto ad adulti e bambini, ideale per le famiglie per una domenica fuori porta da non perdere. La giornata proseguirà con un momento musicale, alle 18:00, con Pasquale Nicodemo, giovane promessa di Sicilì, campione di organetto, che allieterà la serata con canti della tradizione popolare cilentana. Per l’occasione resteranno aperti tutta la giornata il Museo etnografico della civiltà contadina e l’antico frantoio. Chi vorrà potrà fare un saluto a Kissy, la capretta nana nata lo scorso febbraio e diventata famosa dopo il contest lanciato sul web per sceglierle il nome.

Necessaria la prenotazione al numero 333 695 9991

Info sulla pagina Facebook Oasi Wwf GrottedelBussento

Sito www.grottedimorigerati.it

COMUNICATO STAMPA

locandina-3

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login