Breaking News

A Sapri la presentazione del libro 'Miti e Leggende del Golfo di Policastro' di Koren Renzullo



Sabato 24 novembre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale "Biagio Mercadante" di Sapri, si terrà la presentazione del libro "Miti e Leggende del Golfo di Policastro" di Koren Renzullo, edito dalla Casa Editrice Scarenz.

Interverranno la Dott.ssa Maria Teresa Falce (Assessore alla Cultura di Sapri), la Dott.ssa Marina Dattola (Responsabile della Biblioteca) e la Prof.ssa Koren Renzullo (Autrice del libro).

Alla conduzione ci sarà la Dott.ssa Ambra Scarpitta (esponente della Scarenz Editore).

"Miti e leggende del Golfo di Policastro" è un viaggio nel tempo e nella tradizione orale di tre regioni: Campania, Basilicata e Calabria, cioè l’arco costiero del Golfo di Policastro, ma il libro fa riferimento anche a tutto il territorio dell’entroterra.

I contenuti sono narrazioni tradizionali tramandate oralmente da padre a figlio e costituiscono il bagaglio culturale di un territorio e del popolo che lo abita. Vi sono antichi riti e leggende più attuali. Storie, quindi, dalle classiche alle moderne, che mostrano il legame col passato. Non mancano le immagini a colori della costa e di alcuni paesaggi dei paesi dell’entroterra, quali Sanza, Torraca, Aieta, Papasidero e così via.

A ricercare e riscrivere le storie è stata Koren Renzullo dopo un lungo lavoro di ricerca.

miti e leggende

L'Autrice

Koren Renzullo è stata insegnante di Scuola Media nelle province di Brescia e di Salerno. Ha scritto da sempre i suoi romanzi che ha reso pubblici solo nell’ultimo decennio. Ama viaggiare; attualmente  vive nel Golfo  di Policastro a sud di Salerno.

È  autrice dei romanzi: “Camelia”, “Un misterioso manoscritto”, “Elisir donna”, “La libertà bandita”, “Frammenti di emozioni”: “Un soffio di vento”.

Inoltre, ha scritto il testo di storia locale:

“POLICASTRO BUSSENTINO  2600 anni di storia” e “MITI e LEGGENDE del GOLFO di POLICASTRO” per la collana "Storia, Cultura e tradizioni" che insieme a "Narrativa" costituiscono la produzione dell’Associazione Scarenz.

L’Associazione Culturale Scarenz Editore

È stata fondata da un gruppo di creativi di età, provenienza e professione diversa, accomunati dalla passione comune di fare cultura, promuovendo le lettere, la poesia, la musica, il canto, la danza, la fotografia, la pittura, la scultura, la composizione, l'arte culinaria, etc. cioè tutto quanto faccia Arte.

Al momento c’è un solo progetto che va avanti: “progetto Autori”.  L’Associazione individua e promuove talenti, mediante la produzione, diffusione e valorizzazione dell'opera.

L'Associazione Culturale Scarenz, è in funzione dal 2012 ed è ubicata nel Golfo di Policastro, in provincia di Salerno. Attraverso il sito www.scarenz.it, ogni autore può seguire ed iscriversi all'Associazione, decidere di pubblicare con essa, partecipare ai randez-vouz e comprare i libri editi dall'Associazione.

Inoltre, l' Associazione culturale Scarenz offre i seguenti servizi.

Per l'Editoria:

a) lettura dei testi pervenutici;

b) scheda sintetica di valutazione;

c) impaginazione testi;

d) copertine personalizzate;

e) recensioni

Concorsi e Premi:

a) Attualmente è in corso il concorso letterario "Muse";

 Per le attività culturali:

a) visite guidate sul territorio del Golfo di Policastro (storia e cultura) su prenotazione;

b) convegni e/o serate a tema;

c) laboratori di:

    1. Scrittura creativa;

    2. Canto corale;

    3. Teatro amatoriale;

d) Seminari e stages

e) Salotti letterari

COMUNICATO STAMPA

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login