Breaking News

Importanti novita' sulla depurazione nel golfo di Policastro



La Provincia di Salerno ha pubblicato ieri (03.10.2017) la determina a contrarre relativa alla "DEPURAZIONE E RETE FOGNARIA SCARIO (SAN GIOV. A PIRO) – ROCCAGLORIOSA – SANTA MARINA; DEPURAZIONE CASELLE IN PITTARI; RETE FOGNARIA TORRE ORSAIA.  GRANDE PROGETTO “RISANAMENTO AMBIENTALE DEI CORPI IDRICI SUPERFICIALI DELLA PROVINCIA DI SALERNO – Comparto 1”, cui fará seguito la pubblicazione degli atti di gara a cura della Provincia di Salerno, dove è ubicata la cabina di regia del progetto.

Inoltre per la costituzione dell'Ufficio Direzione Lavori è convocata una riunione per giorno 10 ottobre p.v. presso la sede Ambiente ed Urbanistica a Salerno (documento allegato in basso).

"Un altro passo, decisivo, per l'Amministrazione Canfora - il commento del Consigliere Provinciale delegato Progetto Corpi Idrici Pasquale Sorrentino - che in pochi mesi dal suo insediamento (gennaio 2017), grazie alla efficacia del pool di tecnici coordinati dall'Arch. Angelo Cavaliere, ha dato una svolta storica ad un progetto dal 2012 era impantanato, con il risultato di aver lasciato sprovviste di depurazione (e indifese) coste del golfo di Policastro e dell'area marina protetta di ineguagliabile bellezza. Un grazie alla Regione Campania a guida De Luca per l’opera di celerità in supporto, l'Ente Parco, l'Ato Sele e la Consac, partner fondamentali ed efficaci".

"Non ci interessano al momento le ragioni dell'inerzia di un recente passato, - conclude Sorrentino, Vicesindaco di San Giovanni a Piro - sebbene siano chiare ed evidenti; il dovere ci impone di non perdere altro tempo e di dare risposte alle persone su temi che fanno la differenza: l'ambiente ed il sacrosanto diritto di beneficiare di acque depurate. Acqua, rifiuti e salvaguardia ambientale sono "questioni" che meritano rigore ed etica amministrativa, sebbene (di recente) siano stati (purtroppo) argomenti vittime di pressapochismo, disinformazione e strumentalizzazione politica. Confidiamo, tuttavia, che la "limpidezza della ragione" possa purificare non solo le acque, ma anche le coscienze. Peraltro nel giorno di San Francesco D'Assisi". 

Comunicato stampa

riunione depuratore

Altri articoli Politica

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login